domenica 10 agosto 2014

IL PROGETTO DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Oggi sono qui per condividere con voi il progetto del prossimo anno scolastico: "LE GIOVANI MARMOTTE ALLA SCOPERTA DELLA CITTA'".
QUI potete trovare il progetto dello scorso anno " Un anno da giovani marmotte".
Alla scoperta della città (GENOVA)
I negozi
I mestieri
L'ufficio postale e il viaggio di una lettera
Teniamo pulita la città
Raccolta differenziata
Riciclo (costruiamo giocattoli)
Operai al lavoro
Per la strada
Auto e autocarri
Alla stazione
Al porto
Al supermercato
L'ordine pubblico
L'acquario
Una giornata lavorativa
... e tante, tante altre idee.
Per incominciare voglio farvi vedere un angolino della mia nuova classe.
Con questo progetto ho pensato che la mia casetta dovesse diventare un piccolo supermercato, dove i bambini possano giocare a vendere e a comprare tutto quello che si trova sugli scaffali.
Si si, avete visto bene, sono tutte confezioni originali raccolte nel tempo, rigorosamente vuote, ma proprio quelle che le loro mamme comprano nei supermercati. Il bello di questo gioco è che il costo è zero, e se si rompono???... pazienza... queste confezioni sono facilmente reperibili, basta coinvolgere nella ricerca i bambini e le mamme .
Gli scaffali sono ancora da riempire.
e di certo non potevano mancare il banco e la cassa, quest'ultima realizzata con 2 squadrette reggi mensola, avanzi di legno e numeri della tombola.
La molletta incollata al lato serve per tenere gli scontrini.
Care maestre, vi ringrazio tantissimo per l'affetto che mi avete dimostrato... leggendo i vostri commenti nel precedente post mi avete spronato ad andare avanti... ebbene si, non vi nascondo che ho avuto il pensiero di chiudere il blog, ma dopo aver letto tutti i vostri commenti, i miei brutti pensieri sono andati via.

Ogni giorno ricevo una media di 500 commenti-pubblicitari, che fortunatamente non rimangono pubblicati nei commenti, perché riesco subito ad individuarli e a cancellarli senza neanche leggerli... vi dico questo perché potrebbe succedere che, involontariamente, vengano eliminati anche i vostri, dove magari chiedete informazioni sulle creazioni, mi riferisco a  quelli che si firmano come ANONIMO... chiedo scusa, chi ha un blog mi capisce... è veramente una cosa antipatica. 
Vi aspetto nel prossimo post per farvi vedere altri angolini della mia classe.
A presto 
Maestra Valentina

16 commenti:

  1. bello.io ho fatto una cosa simile lo scorso anno: piccoli esploratori alla scoperta del loro territorio"

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, anche io volevo fare l'angolo del negozio, lo permetterò con i bimbi... Ma non sarà mai bello e curato come il tuo!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!bellissimo il negozio che hai creato x i tuoi bambini!!bravissima come al solito!!!io ti chiedo scusa se firmò con anonimo ma non ho blog !!!sono semplicemente una mamma che segue con immenso piacere i tuoi lavori!!!grazie

    RispondiElimina
  4. Sono una mamma, non una maestra, ma quanto mi piacerebbe che i miei figli trovassero delle persone come te nel loro futuro percorso scolastico... Grazie per condividere questi tuoi angoli di vita-lavoro, sono fonte di ispirazione...:)

    RispondiElimina
  5. Brava Valentina, chiudere il blog sarebbe una perdita per noi e per te...
    Mi sa che con questo nuovo progetto ora verrai sommersa da confezioni di ogni genere... ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Valentina, hai sempre delle idee stupende! Bravissima!

    Mariangela

    RispondiElimina
  7. Mi piace la tua idea, è decorativa e utilissima per insegnare ai bimbi il valore del denaro, per contare, per imparare a scegliere, ecc... fantastica realizzazione.
    Sono tornata da poco, ci vediamo? Ti aspetto. Ely

    RispondiElimina
  8. Davvero complimenti.. sei una forza della natura.. una Maestra con la M maiuscola.. e sono fortunatissimi i bimbi che hanno la fortuna di averti con loro!!!

    RispondiElimina
  9. Cara Valentina, sei un punto di riferimento per noi maestre e non solo, non demordere mai dai tuoi intenti....un abbraccio...maestra Rosalba

    RispondiElimina
  10. Continua e nn mollare...realizzerai il tuo sogno...bel progetto complimenti

    RispondiElimina
  11. Sei davvero speciale e i tuoi lavori, ogni volta dei capolavori! sono felice che tu abbia deciso di continuare a pubblicarli. Quest'estate ho conservato tanti stecchi gelato (sagomati come degli ossi) non vedo l'ora di vedere le tue idee..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...