martedì 10 maggio 2011

GRAZIE NONNI!

Qualche giorno fa a scuola è venuto il nonno di Matilde (nonno Chef) per preparare a tutti i bambini mandorle e nocciole zuccherate. Non vi dico la bontà.
A questo proposito mi sembra arrivato il momento - come promesso - di raccontarvi, a grandi linee, il progetto che ho fatto quest’anno con i miei bambini…
L’idea mi é venuta quando ho trovato in una piccola libreria questo libretto.
Quando ho iniziato a leggerlo sono rimasta affascinata da tutto quello che raccontava, tanto che ho preso alla lettera determinati punti che mi suggeriva.
Continuando a sfogliare, leggendo che i bambini si divertono con poco, ho  pensato di chiedere la collaborazione dei nonni.
Perché i nonni ? Perché nessuno, meglio di loro, può insegnare come ci si divertiva con poco. Quando i nonni erano bambini avevano poche cose, il più delle volte si costruivano i giocattoli da soli, così 25 nonni stupendi e molto disponibili sono venuti a insegnarci a fare…
il telefono senza fili

le bamboline di carta 

le collane di pasta

la palla di carta

il castello di legno

ci hanno insegnato a giocare con le grette, con l’acqua e la farina, e con il pampano

ci hanno mostrato le bambole di porcellana

e ancora tante e tante altre cose.
E’ stato un anno ricco di esperienze, purtroppo non riesco a raccontarvi nel dettaglio tutto quello che ho fatto con i miei piccoli, ma molte cose me le ha suggerite quel libretto piccolo piccolo, ma ricco di spunti.

P.S.
CARE COLLEGHE, SAREI FELICISSIMA DI CONOSCERE I VOSTRI PROGETTI CHE AVETE SVOLTO QUESTO ANNO, MI BASTANO ANCHE DUE RIGHE PER CAPIRE DI COSA SI TRATTA, MAGARI ANCHE PER PRENDERE QUALCHE SPUNTO...

A presto
Maestra Valentina

8 commenti:

  1. Bellissimo post Valentina, non sai quanto condivida l'esigenza di fare qualche passo indietro per recuperare tanti valori che stanno andando persi ed è un vero peccato...nel mio blog trovi un pensiero per te...baci, Fra♥.

    RispondiElimina
  2. ciao Valentina
    che belle esperienze!!! anche in una scuola materna della mia zona le colleghe cercano ogni anno di coinvolgere i nonni di una casa di riposo ... purtroppo non posso darti indicazioni di un mio progetto perchè lavoro alla scuola primaria e seguo il programma ministeriale, anche se ogni tanto mi piacerebbe avere più tempo per tanti lavoretti!!!
    a presto Patrizia

    RispondiElimina
  3. Non sono un insegnante quindi non so se la cosa possa interessarti ma in quanto nonna mi sono recata un giorno in una 3^ elementare a leggere alcune delle favole inventate da me cercando di coinvolgere tutti nella loro continuazione; ho anche parlato di come si viveva una volta... un vero successo!
    Nella materna mi faccio coinvolgere ogni volta che c'è da preparare qualche cosa (alcuni esempi li ho riportati anche sul blog)... e ormai tutti i bambini di quella sezione mi chiamano festosamente nonnAnna
    Per me sono esperienze bellissime e che consiglio vivamente a tutti.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra! Sono andata sul tuo blog è ho trovato una graditissima sorpresa ti ringrazio di cuore di aver pensato a me sono molto felice di ricevere questo premio.Grazie 1000 a presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Velentina! Noi quest'anno abbiamo fatto un progetto sui "contrasti" alcune delle attività le trovi sul nostro blog. Siamo un po in dietro a postarle ma abbiamo tantissime. TRa un pochino si parte per le vacanze ma a settembre finiremo di postare tutte le nostre attività. Speriamo ti possano essere utili. E' bello poter condividere tutte queste cose tra maestre. :)

    RispondiElimina
  6. Carissima Valentina ho commentato anche sul Blog di tua sorella quello delle ricette, sono veramente innomorata delle vostre creazioni. Sono anch'io maestra di scuola dell'infanzia, lavoro a Fiesole e ho una sezione di 4 anni, il prossimo anno con la mia collega abbiamo deciso di improntare la programmazione sul bosco quindi se me lo concedi prenderò degli spunti dai tuoi lavori, tipo sulle foglie ecc. Se hai da suggerirmi da darmi te ne sarei grata visto che la tua fantasia e bravura supera ogni mia idea. Sono capitata per caso sul tuo sito e me ne sono innamorata.Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina grazie 1000 per la tua gentilezza, tutti i lavori che ho fatto con i bambini li trovi nelle etichette alla voce PROGETTI.
      A Giugno, ogni giorno, farò vedere cosa ho fatto con i miei bimbi nel mese di Aprile e Maggio.
      Ti aspetto.

      Elimina
  7. Hai ragione, Valentina, i giochi di una volta erano veramente bellissimi perché se li creavano i bambini stessi. Anch'io ho creato tantissimi giochi quand'ero piccola, soprattutto con la carta, che è sempre stato il mio grande amore. Io disegnavo fumetti a puntate, preparavo le pagine e rilegavo mini libri, poi ovviamente creavo anche le bambole e i loro vestitini, e una volta ho creato un grande appartamento per le bambole completo di porte e finestre apribili e tutti i mobili (compresi i cassetti apribili). Ma quest'ultima idea è un'idea complessa da realizzare con bambini così piccoli.

    Mariangela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...