martedì 19 giugno 2012

R... COME RICICLO

... o come raccolta differenziata.
Sicuramente sarete d'accordo con me, nel dire che è molto importante spiegare al bambino cos'è il riciclo e la raccolta differenziata.
Così, per memorizzare più facilmente il concetto di raccolta differenziata, ho preparato quattro cartelloni: uno per la carta, uno per la plastica, uno per il vetro e uno che mostra cosa raccoglie la maestra Valentina... TUTTO!!!
... se posso darvi un consiglio... cercate di sostituire i giochi con materiale da riciclo, non potete immaginare quanto si divertono i bambini, ma sopratutto cosa riescono a creare.
Qui i bambini si sono divertiti a fare delle facce da riciclo.
A domani con la lettera S
Maestra Valentina

11 commenti:

  1. che ridere queste facce!!! Troppo divertenti.. e bellissima l'idea! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. C' era da aspettarselo!!!!W il riciclo e W i bambini tanto fantasiosi,doppio W x la mitica Maestra!!!!!!CIAO a domani con la lettera S di Sara (la mia bimbetta).

    RispondiElimina
  3. Muito interessante suas reciclagens . Bom dia

    RispondiElimina
  4. Cuanta creatividad tienen estos niños! unos verdaderos futuros artistas
    Bsos

    RispondiElimina
  5. cara maestra valentina, ho scoperto da poco il tuo blog ed è continua fonte di ispirazione: bellissimi lavoretti!! w il riciclo e w i bambini creativi! w valentina!
    ti dico solo che la frase preferita dalla mia bimba grande (4 anni e mezzo) in questo periodo è: mamma facciamo un lavoretto?
    grazie di cuore. francesca

    RispondiElimina
  6. Cara maestra valentina, quasi quasi provo a proporre un cassetto del riciclo a mio figlio .... chissà cosa succederà!!!

    RispondiElimina
  7. Quando i nani vengono qui svuotano regolarmente il cesto dove raccogliamo la carta da riciclare e con giornali, scatole di ogni dimensione, rotoli di carta igienica ecc. creano di tutto :)

    RispondiElimina
  8. Eccomi di nuovo,volevo chiederti,ma l'alfabetiere che si vede alla spalle dei cuccioli è sempre fatto da te;ma hai fatto le foto ai bimbi con un oggetto che richiama la lettera?Si può vedere più da vicino?Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara trovi questi quadretti qui...
      http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.it/2011/08/i-quadretti-per-la-classe.html
      Se vai nelle etichette sotto CLASSE trovi tutti i quadri... si si ho fatto le foto ai bambini con un oggetto che richiama la lettera.
      A domani :)

      Elimina
  9. Idea intelligente! ogni anno mi ripropongo di fare lo scatolone riciclone, invece poi.....Però anche a me piace sostituire i giochi con materiale vario, i miei bambini hanno a disposizione conchiglie, tappi legnette e ghiande per tutto l'anno. Devo dire che con le ghiande giocano molto, le mettono nelle bottigliette dell'ammorbidente le suonano e poi le ritirano fuori, diciamo un travaso con le ghiande al posto dell'acqua.Ciao

    RispondiElimina
  10. Questo post me lo ero perso... favolosa l'idea de l'angolo del riciclo creativo dovrebbero imporlo in tutte le scuole! Sono convinta che molti bambini imparerebbero a divertirsi molto meglio creando e, nel contempo, svilupperebbero ulteriormente la loro manualità, la creatività, ecc. e darebbero più valore alle cose che hanno.
    Abbasso all'usa e getta che sta dilagando in questo momento.
    Tante gioiose e serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...