mercoledì 20 agosto 2014

UN ALLEGRO ALFABETO

Nella classe dei 5 anni torna sicuramente utile un alfabeto... per GIOCARE con le lettere.
Considerata l'infinità delle foto, non voglio dilungarmi, ma volevo solo segnalarvi che ho fustellato ogni lettera 2 volte, sia il cartoncino colorato che il cartone da imballo, per creare uno spessore, in modo che  il bambino possa tracciare con facilità il contorno della lettera con il dito.
A presto.
Maestra Valentina

42 commenti:

  1. Ciao maestra Valentina! Mi piace molto questo alfabeto e certamente i tuoi bimbi saranno felici di vedere le belle immagini che lo accompagnano! ... mi hai fatto venire un mente che ogni lettera potrebbe diventare anche -con le dovute dimensioni- un bel segnalibro o un segnaposto ( per invitati tutti con nome diverso =D )
    Grazie e buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Vedrai che progressi faranno i tuoi piccini !!! Francesco sta imparando a scrivere qualche lettera con la sorella ... lei si mette a fare i compiti e lui seduto accanto la imita armato di quaderno e matita ... Grazie per tutto ciò che fai per loro, averti incontrata sulla nostra strada ci ha dato una gioia immensa, sei una delle migliori persone che io abbia mai conosciuto ! Grazie Vale !

    RispondiElimina
  3. Sei fantastica come sempre!!! Quanta bella punchart... prima o poi mi insegnerai... Un bacio grande Cri

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tantissimo queste lettere! brava Valentina, come sempre del resto

    RispondiElimina
  5. E' l'alfabeto accompagnato dalle immagini più originali e tenere che abbia mai visto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!fantastico il tuo alfabeto!!!molto allegro!!!i tuoi bambini chissà come saranno contenti!!brava come al solito!!!b giornata ale!!!!

    RispondiElimina
  7. Che lavoro fatto con tanta pazienza e precisione,fortunati i tuoi bambini! Bravissima.Saluti.

    RispondiElimina
  8. Che belle lettere..quale e' la fustella che le realizza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vai nella barra laterale LE MIE FUSTELLE le trovi, compresa la confezione.
      Grazie per la visita

      Elimina
  9. Adoro!!!! davvero fortunati questi bimbi....!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale passo per un saluto, per rinnovarti sempre i miei complimenti e per incoraggiarti sempre ad andare avanti... fiera di tutto ciò che puoi donare ai tuoi bimbi ed a chi ti segue con affetto!

    RispondiElimina
  11. Sei sempre una fonte di meraviglia, e anche questo progetto, che mette tanta allegria, ai tuoi bambini piacerà sicuramente! Brava, Maestra Valentina! Daniela

    RispondiElimina
  12. ciao maestra Valentina, ti ho scoperto solo ora cercando in rete blog di maestre della scuola dell'infanzia. A ottobre comincerò nuovamente (dopo qualche anno) l'avventura dei laboratori in inglese e qui ho trovato grande ispirazione e creatività! Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  13. Il tuo alfabeto verrà sicuramente letto e riletto :)

    RispondiElimina
  14. cara vale... come ti accennai purtroppo le tue notifiche mi arrivano con posta gmail ed io x visualizzarle seguendo quanto mi dice la mail... dovrei installare FLIPORA... che onestamente non capisco e non so usare...Non so proprio come fare quindi... io ti ho inserita nel mio blog tra i 2 che seguo... purtroppo ho perso gli altri contatti avendo cancellato per non creare inutili confusioni... il vecchio blog! Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  15. È vero che continua a sorprendermi la tua creatività e capacità di lavoro... Ma comincio a chiedermi come si fa ad allungare le 24 ore del giorno per riuscire a fare tutte queste cose avendo marito, figli e animali domestici! Ho bisogno di istruzioni precise! XXX

    RispondiElimina
  16. Cara Valentina, il tuo alfabetiere davvero fantastico!!! Bello, bello, bello! Curatissimo nei particolari, dolce e allegro come sono sempre tutti i tuoi lavori. Bravissima! Impareranno le letterine da soli in pochissimo tempo.... e poi cosa faremo noi povere maestre della scuola primaria? (Scherzo, naturalmente!!! )
    Mi piace anche che siano belle spesse, ci si passa sopra il ditino con facilità per "sentire" la forma!!!
    Grazie per la tua iscrizione al mio blog, è un onore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla... io lascio a voi maestre il bellissimo compito di insegnare a leggere e a scrivere...come ho scritto nel post i miei bimbi GIOCANO con le letterine.
      Grazie per la visita

      Elimina
  17. Complimenti per le tue idee, i tuoi lavori sono sempre molto apprezzati.
    Questo in particolare mi offre l'occasione per condivere un'osservazione non tanto sul tuo lavoro ma sul delicato tema dell'insegnare le lettere ai bambini...Mi permetto di osservare che le lettere da te fustellate per l'alfabetiere e il lavoro con i nomi hanno una particolarità che potrebbe creare delle difficoltà ai bambini che devono imparare a leggerle e riprodurle: le lettere che i bambini imparano dovrebbero essere infatti in un carattere sans sarif, cioè senza grazie (ovvero le lineette aggiuntive e gli abbellimenti), dovrebbero cioè essere il più chiare e pulite possibile... scusate ma dato il sempre più diffuso problema delle difficoltà di apprendimento mi pareva un'osservazione utile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo per le tue preziosissime osservazioni... io in realtà non voglio assolutamente sostituirmi alla maestra della primaria. lascio a loro il bellissimo compito di insegnare a scrivere e a leggere. Io faccio giocare i miei bambini con le letterine. Grazie 1000 per questo commento utilissimo e per tua visita.

      Elimina
  18. Questo alfabeto è spettacolare......complimenti!!!!

    RispondiElimina
  19. Most affordable Newports Cigarettes

    The new traditional 'bosphorus' green of the house jersey has recently been welcomed by IRFU supervision and players and will probably be a big struck with fans. Over then, we have been fortunate to produce partnerships based about trust and shared respect. The spirit regarding togetherness is in the centre of our strategy.

    "The new layout pays tribute for the rich heritage regarding rugby in Ireland and definately will hopefully resonate together with fans Marlboro Cigarettes Size. We wish the nation ahead together for Ireland if the team take about South Africa inside November. "

    Louis Magee Cheap Cigarettes Nearby Cheap Carton Of Newport Cigarettes, President with the IRFU, commented: "The IRFU are usually delighted to welcome Canterbury back in the Irish rugby household Cheap Cigarettes Online USA.

    "Canterbury has a lengthy and successful connection with Irish rugby in any way levels of the sport and we enjoy working once again with one of many leading kit vendors in world rugby. inch.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...