mercoledì 20 maggio 2015

MAESTRA VALENTINA... PRESENTE!

Aprire il pc e leggere la vostra preoccupazione per la mia assenza, mi ha commosso... non ci potevo credere.
Grazie di cuore... è vero non è da me... solitamente avviso se per un po' non posto... ma questa volta è diverso.
Credo che vi debba dare delle spiegazioni... anche se mi costa dirvi la verità perchè qualcuno potrebbe non comprendere il mio stato d'animo.
Detto questo...
...ho aperto il blog perchè volevo far conoscere i miei lavori, le mie creazioni con la speranza di farmi notare da qualche casa editrice... ricordate il mio sogno nel cassetto?... scrivere un libro con le mie creazioni... ma 4 anni sono passati e questo sogno è ancora li... chiuso chiuso.
Nel frattempo trovo dei blog che prendono le mie creazioni, le copiano, e le fanno loro... senza nominare la fonte... e non solo... anche le guide didattiche pubblicano le mie creazioni (QUI... ricordate?)...
...poi ultimamente ricevo  pochissimi commenti e questo non mi invoglia a postare nuove creazioni... anzi, mi fa venire il dubbio che forse la mia creazione non sia piaciuta. Lo so, lo so io sono la prima che lascio pochissimi commenti nei vostri blog ma non riesco a far tutto... chi ha un blog sa cosa comporta postare un giorno si e uno no... vuol dire creare, fotografare, correggere le foto, fare la bozza, ingrandire le foto e poi si pubblica... considerato che  ho la possibilità di mettermi davanti al pc solo alla sera dalle 21,00 alle 22,30... il tempo per commentare sui vostri blog è pochissimo... per non parlare della stanchezza da fine giornata che prende il sopravvento.
E per finire quest'anno avendo la classe dei grandi ho fatto tantissime cose, molto impegnative (al più presto vi farò vedere qualcosina) e come se non bastasse sto già lavorando per il prossimo anno (classe dei piccoli).
Insomma se dovessi riassumere tutto questo, potrei dire che l'entusiasmo che avevo un tempo è decisamente calato, più il lavoro a scuola e la stanchezza della fine dell'anno scolastico, hanno fatto si che aprire il pc non fosse più un piacere ma un peso.
Ora però vi domanderete... ma la maestra Valentina tornerà a postare le sue creazioni?... io credo di si, sicuramente con più calma... ma voi fatevi sentire... ho bisogno di sapere che ci siete.
Grazie di cuore.
Maestra Valentina



101 commenti:

  1. sai Maestra Valentina, io non ho blog ma ti seguo da un sacco di tempo! Sono Emanuela, una nonna genovese che, purtroppo, ha il nipotino lontano ( abita in Friuli). Lui è l'amore ASSOLUTO della mia vita (...e la mia bimba ne ha un altro in arrivo!) e quindi, qui,in questo tuo meraviglioso spazio, ho trovato e trovo l'ispirazione per mille giochi, mille lavori, mille tenerezze da condividere con lui.
    Mi sei mancata....e sapessi quante volte mi sono detta ma perchè non ho incrociato, sulla mia strada, una maestra così? Sai , ho una certa " esperienza"! Ho avuto tre figli in neppure 4 anni e non sai quanto sarebbe stato bello AVERTI . E non è solo un fatto di lavori nè delle tue meravigliose creazioni: avrei voluto, per i miei bambini, che ora sono adulti, la calma e la serenità che regali.
    Perciò fai pure con calma, prenditi tutto il tempo che ti serve , ma........STAI QUA CON NOI!
    un grande abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. ti capisco benissimo, anche perchè non è certo facile "inventarsi" qualcosa da far vedere tutti i giorni (o quasi)
    anche se pubblicati meno frequentemente i tuoi post sono sempre interessanti e pieni di spunti per chi ha meno fantasia ma vorrebbe comunque creare qualcosa di carino
    per adesso ti auguro un buon riposo e buon lavoro: e chissà che magari un giorno con calma farai anche il libro.
    marta

    RispondiElimina
  3. Cara maestra Valentina, anche io son lontana dal web per vari motivi che non sto qui a spiegare , ma, quando posso, passo volentieri a vedere i tuoi splendidi lavori; e mi spiace sentire queste cose, perchè mi fa pensare che il mondo sia ancora una volta dei "furbetti"
    Volevo dirti invece....perchè non ti auto -pubblichi il libro? magari al posto di farne uno bello grande, faccendone tanti più piccoli, con le varie tematiche (Natale, Festa del papà, Pasqua...) Troppo caro?
    E andare su you tube? Lì avresti una visibilità internazionale, più vasta di quella dei blog quasi tutti italiani.
    Non so.... magari ho detto delle sciocchezze però tu non mollare comunque..chissà, quando meno te l' aspetti avrai una sorpresa.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Valentina, sono felice che sia tutto a posto! Un abbraccio da una tua grande ammiratrice

    RispondiElimina
  5. Sono felice di ritrovarti e di sapere che stai bene. Mi dispiace molto però leggere le tue parole. Hai uno stile unico e inconfondibile, proprio xchè unico, e questo è sicuramente un punto a tuo favore. Il mio consiglio? Fatti conoscere sempre di più. Continua a pubblicare sul tuo blog, più persone ti conosceranno e più saranno in grado di "proteggere" le tue creazioni. Invia
    una presentazione alle case editrici, prettamente scolastiche, mettendo i responsabili e soprattutto i grafici, hanno un occhio e una memoria fotografica diversa, in allerta rispetto a tentativi di appropriazione indebita di materiale da te pensato e creato. Molte di noi sono insegnanti di scuola dell'infanzia o primaria. Tutte acquistiamo guide o testi di parascolastica. I furbi senza creatività avranno vita breve vedrai. Ti abbraccio. Beatrice

    RispondiElimina
  6. mi spiace saperti un po' demoralizzata ma ti capisco benissimo perché anch'io ci son passata. Prenditi il tuo tempo e fai le cose con calma perché un blog deve essere innanzitutto un piacere, un impegno sì, ma un impegno piacevole. Detto questo ti faccio un grosso in bocca al lupo affinché superi alla grande questo momento e tu possa presto realizzare il tuo sogno nel cassetto

    RispondiElimina
  7. Maestra Valentina, ti chiedo scusa perché mi sono sentita abbandonata. Ti seguo da tanto, la Big Shot l'ho presa dopo aver visto quante cose si possono fare, adoro e colleziono le framelits.....sei stata d'ispirazione per un lavoretto di Pasqua di mia figlia. Quando mi chiese una confezione di formaggini e indovinai a cosa sarebbe servito, non ti dico la sua faccia. Quando pubblicherai, perché succederà, il tuo libro ne prenoto 2 copie: una per me e una per la scuola di mia figlia.
    Ti abbraccio e ringrazio per averci tranquillizate.
    Annalisa.

    RispondiElimina
  8. Ciaooooooo! Meno maleeeeeeee! Ero davvero preoccupata!!! Purtroppo ci sono tante, troppe persone scorrette. Io posso solo dirti che grazie a te ho ritrovato la voglia di creare, che è cosa ben diversa dal copiare... Sei fonte d'ispirazione per tutte noi. Non gettare via qsta grande dote che quotidianamente trasmetti per la scorrettezza di poche. Prenditi i tuoi tempi ma non abbandonarci, se abbandoni noi, abbandoni anche un po' i nostri alunni. Grazie di cuore.
    Francy

    RispondiElimina
  9. Mannaggia a noi lettori silenziosi!
    Però tu torna con calma e fai solo quello che hai voglia di fare :) Riposati per quando scriverai il libro.... perchè lo scriverai, eccome!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che bello sapere che stai bene! Non ti fischiavano le orecchie? Tutte le volte che prendo in mano la big shot mi ripeto a mo di mantra, pensa come Valentina, "...come puoi ottenere queste forme con le fustelle che hai". Certo i risultati non sono eccellenti come i tuoi ma grazie perche sei fonte d'ispirazione. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Anche io sono sommersa da impegni e pensieri... ma finalmente oggi trovo un momento per fare un giro di saluti e di apprezzamenti per i miei blog preferiti... mi accorgo sempre di più di quanto i commenti siano il necessario nutrimento di chi scrive per il puro piacere di scrivere e di condividere ;-)

    RispondiElimina
  12. Ciao Valentina che bello finalmente trovarti di nuovo qui. La settimana scorsa ho preparato i biscotti con la mia classe di piccolini. La tua ricetta è perfetta!!! Nonostante il caldo sono riusciti ad impastare e a preparare tanti tanti biscotti squisiti. Ti avevo chiesto per quanti bambini fossero le dosi che avevi indicato, alla fine ho utilizzato proprio le dosi indicate nella ricetta ed erano giuste. Hai reso felice 30 bimbi e la loro maestra ;-) Grazie mille!!! Il tuo blog ha una memoria storica e qui un aiuto si trova sempre. Sei importante per tutte noi! Grazie per la tua disponibilità e generosità.

    RispondiElimina
  13. Seguo sempre i tuoi lavori ed è vero non commento quasi mai, ma ammiro molto quello che fai e mi sarebbe molto piaciuto se mio figlio avesse avuto una maestra come te, in gamba e creativa. Anche il mio blog ha avuto una battuta d'arresto sui commenti ma questo penso dipenda dagli altri social che sono più snelli anche se meno esaustivi (vedi fb). Non perderti di coraggio e continua prima o poi la tua fatica e la tua costanza verranno ripagate.
    Paola

    RispondiElimina
  14. Cara maestra hai proprio ragione! Ormai le persone passano leggono e non commentano, non solo il tuo blog si sta svuotando di commenti... come rimediare? io per ora ho rallentato, proprio come te, anche se davvero è un peccato... tieni duro, spero che le persone tornino a leggerci e a 'parlare'. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Valentinaaaaaaaa è bello sapere che hai ancora un pò di entusiasmo per stare con noi .Mentre accendevo il computer ho pensato di cercare su internet il n. di telefono delle suore domenicane di Genova per avere tue notizie,ma poi è apparsa la tua foto sorridente...Anch'io uso la big shot in classe, anzi i miei alunni sono diventati dei veri"maestri" ! Ancora un grazie di cuore per tutto quello che realizzi e che ci trasmetti con tanto amore.

    RispondiElimina
  16. Come hai mai potuto pensare che noi non ti seguiamo più, o che i tuoi post possano non essere interessanti. Scusaci tanto per averti trascurato, ma sappi che tutti i giorni io apro il tuo blog per vedere se c'è qualcosa di nuovo da cui prendere spunto o guardare cosa hai fatto con i tuoi alunni. Nel periodo di carnevale, entrando nella scuola di mia figlia, ho notato che la maestra della classe accanto aveva appeso alle pareti dei pagliacci che avevano l'inconfondibile tuo stile ed io ho pensato "anche la maestra guarda il blog di Valentina". Non ti scoraggiare mai e scusa questo popolo silenzioso del web che non ti ha fatto sentire apprezzata come meriti.
    Katia

    RispondiElimina
  17. Forza Valentina,noi ti aspettiamo!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Cara maestra Valentina, non mollare! ...Sono con te!

    RispondiElimina
  19. Cara maestra Valentina non abbatterti, guarda hai scritto alle 9:00 e vedi quanti commenti ci sono già? Sono di tante persone che più volte nell'arco della giornata passavano qui da te per vedere se eri ritornata, di persone preoccupate per te. Siamo sempre tutte di corsa, spesso profondamente pigre ma ammiriamo molto quello che fai. Rispettiamo il tuo lavoro e sapremo aspettarti sempre. Adesso sappiamo che stai bene, e per tutte noi credo sia la cosa più importante. A presto...quando vorrai noi saremo qui. Ciao!

    RispondiElimina
  20. Valentina, io potrei fare un copia incolla di ogni commento, è tutto talmente geniale, da una fustella ricavi almeno 5 cose diverse, hai uno stile unico, mi piace tantissimo ciò che fai, ecco se a volte non commento oltre alla fretta è che cosa posso dire ancora? Bacione sandra

    RispondiElimina
  21. Hanno già detto tutto le altre ...supera il momento e resta con noi ...un grande abbraccio!
    Gio

    RispondiElimina
  22. Ciao Valentina, io non ho un blog ma ti seguo sempre. Coraggio, come potrei fare senza le tue idee. con affetto! Romana

    RispondiElimina
  23. Ciao Valentina, io non ho un blog ma ti seguo sempre. Coraggio, come potrei fare senza le tue idee. con affetto! Romana

    RispondiElimina
  24. Carissima maestra Valentina, ti ringrazio di averci dato tue notizie. E' sempre un piacere passare dal tuo blog perché dalle tue creazioni si capisce quanta passione e impegno metti nel tuo lavoro. Anch'io lavoro in una scuola dell'infanzia e questo momento dell'anno è molto impegnativo e pieno di cose da fare anche extra-orario...se poi ci sono anche le delusioni per la mancata correttezza di chi sfrutta le tue creazioni capisco che l'entusiasmo cali...coraggio, non abbatterti, siamo in tanti a stimarti per tutto quello che generosamente ci regali . GRAZIE per quello che fai e per quello che sei !

    RispondiElimina
  25. Bentornata!!! Un abbraccio... Betty

    RispondiElimina
  26. Ciao!!!bentornata!!!!sei mancata tanto!!!sono una mamma di un bambino di 5 anni e tutti i giorni passo a trovarti sul sito!!a vedere le tue meravigliose creazioni!!!mi mettono spre tanta allegria e voglia di creare!!!(non belle come le tue))xo ci provo!!!mi raccomando e vedrai che riuscirai a realizzare il tuo sogno!!!un abbraccio e grazie di tutte le tue creazioni!!!ale!!!

    RispondiElimina
  27. Certo che ci siamo!!!!! E siamo tutti con te! Per quel che mi riguarda capisco benissimo la fatica di postare.... Io lo faccio solo una volta alla settimana, proprio perchè mi manca il tempo... E poi sono una maestra anche io e so bene che questo periodo dell'anno è faticosissimo!
    Non smettere di credere ai sogni, ma prenditi il tuo tempo per ripartire con serenità e la solita gioia di mostrare i tuoi lavori.... e fai come fanno altre "colleghe scrapper": metti un watermark sui tuoi lavori, almeno su quelli a cui tieni di più.... così nessuno potrà appropriarsi delle tue creazioni!
    Ci manchi...! Siamo in 1993 (+ tutti quelli che ti seguono senza essere iscritti a google friends!!!) Mica pochi....e abbiamo fiducia in te!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  28. Passo di qua ogni giorno ormai sei diventata un punto di riferimento. Non mollare !

    RispondiElimina
  29. Non sai quanto ti capisco! Più di quanto immagini!
    Anch'io sono in stand-by, sperando che mi ritorni quella freschezza che avevo 4 anni fa... e sperando che non accadano più fatti spiacevoli...
    Beh, un abbraccio forte! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  30. Forza Valentina, non arrenderti! Sei bravissima e originalissima in tutte le tue creazioni e in questi giorni mi sei mancata moltissimo. Un abbraccio Gabriella

    RispondiElimina
  31. Coraggio... la fine dell'anno è difficilissima. Ti può capire veramente solo chi è insegnante! Il nostro lavoro è bellissimo ma tanto faticoso se fatto con impegno. Ognuno di noi ha i suoi momenti bui. L'importante è non farsi sopraffare dalle negatività... non permettere loro di spegnere il tuo entusiasmo e la tua creatività. Forza!!! Grazie per le tue splendide idee e per la sobrietà e delicatezza delle tue fantastiche creazioni. Un'insegnante come te

    RispondiElimina
  32. Lo so che non è facile, è un doppio lavoro ma se lo fai con uno scopo pesa un po' meno, io no so quante notti vado a dormire ad ore impossibili per poi svegliarmi alle 5.30 alla mattina.
    Ti capisco ma non mollare, periodi di stanchezza ci sono ma tu fai un grande lavoro.
    E se qualcuno te lo copia senza darti merito, peggio per lui, non sarà mai un vero creativo ma solo un approfittatore.
    Ti aspetto, ti seguo sempre anche se commento poco, anche nel mio Blog che pure è molto più "piccolo" del tuo non riesco a stare dietro ai commenti.
    A presto
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  33. anche io sono una di quelle che ti legge sempre e non commenta, e ti capisco, e hai ragione, dobbiamo riprendere a commentarci tra di noi.
    Ti scrivo per farti sentire anche la mia voce. Non mollare. Noi ci siamo <3

    RispondiElimina
  34. Anch'io commento pochissimo ma vengo tutti i giorni a cercare le tue meraviglie! Io non me ne intendo ma magari c'è la possibilità di "marchiare" le foto per tutelarti di più...Ti stimo moltissimo e penso che i tuoi bimbi siamo fortunati ad averti come maestra! Non mollare.
    Irene

    RispondiElimina
  35. Ciao! Ho scoperto da poco questo Blog...è meraviglioso!!!! So che è difficile ma nn mollare!!! Qui ci sono un sacco di persone che apprezzano il tuo lavoro e menzionato la fonte...anche il mio sogno è pubblicare un libro con una favola x bambini con relativo progetto didattico che ho creato per un progetto nella mia scuola...se trovo qualcuno interessato a pubblicare ti faccio sicuramente avere i nominativi...e poi quando avrai tuo libro ne comprerò a decine da regalare a colleghe e amiche. Grazie per esserci e per condividere con noi la tua "magia".

    RispondiElimina
  36. Capisco cosa significa vedere la propria idea nelle mani di un altro, avere delle aspettative che non si avverano e che ti fanni rilettere... ma sto facendo la cosa giusta? Sappi che se io fossi una casa editrice ti avrei fatto fare una intera collana di libri!!!!! E' dura... tante volte viene voglia di piantare lì tutto... ma non bisogna mollare mai!!! La bravura, la costanza, la creatività, l'umiltà, la pazienza (doti che tu possiedi tutte) alla fine vengono sempre premiate!!! Guarda solo l'affetto delle persone che ti seguono sul blog, dei tuoi alunni (e dei genitori) che, sono sicura, ti adorano... tutte le mamme sognano una maestra come te!!!!
    Anche per me il tempo è tiranno... non sempre riesco a commentare tutti... ma m'illumino di gioia a vedere le tue idee, i tuoi lavori, le tue fustelle e muoio dalla voglia di trovare un minuto per provare a farle anche io... anche se non ottengo lo stesso bel risultato :( !
    Sei di ispirazione a tanti, non smettere mai di creare!!!!!! (e di postare le tue creazioni qui!) Fooorzaaaaa!!! Un abbraccio, Eli

    RispondiElimina
  37. Forza Valentina, tu sei il marchio di te stessa, la tua impronta è inconfondibile e anche se in un altro blog non c’è la citazione ad un tuo lavoro pur avendolo copiato (in buona fede o per disonestà) è inevitabile riconoscere e attribuire a te l’idea o il lavoro originale. I furbi che vivono delle idee degli altri hanno vita breve, mentre tu avrai sempre un’idea o una creazione da mostrare…non farti abbattere da queste disavventure. Posso capire che per ogni lavoro copiato sfuma una parte del tuo sogno di pubblicare in un libro le tue creazioni, perché questo sogno richiede di preservare i diritti sulle creazioni, ma non credo che pregiudichi tutto, no? In più se ci aggiungi che tu sei un vulcano inarrestabile di idee, che non è poco, hai ancora infinite possibilità di riuscire a farlo questo libro. Credo che tu debba solo continuare a provare a realizzarlo, mantenendo o meno il blog che deve essere una gioia non certo un disagio, poi il web non difende e protegge nulla, nemmeno i diritti d’autore. Quanto ai commenti non usarli come indicatori di gradimento, tu stessa sai quanto è difficile trovare il tempo di commentare e seguire gli altri blog, questo accade anche a chi pubblica con meno frequenza, per cui non sono così indicativi…io spesso non ho commenti ma non mi abbatto!!!! :-) I tuoi lavori piacciono perché sei bravissima e hai quel tocco fiabesco e infantile che è adorabile, personalmente da oggi non starò più zitta davanti ad un tuo post, a costo di sembrare ripetitiva e noiosa dicendoti sempre che sei bravissima e ciò che fai è bellissimo! :-p
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. Carissima Valentina, mi dispiace apprendere il rammarico che traspare dalle tue righe...ma ti comprendo: la delusione dopo tanto immane lavoro non è stata adeguatamente apprezzata (o meglio lo è tanto, te lo posso assicurare da tutte noi tue fans, ma non da chi desideri tu): se avessi una casa editrice, te lo avrei pubblicato io da tempo il libro !!!
    Tu sei UNICA e MOLTO CREATIVA: SEI LA MIGLIORE, non abbatterti !!!
    Sei il primo blog che guardo (dopo quello di mia sorella) e sei una grande fonte d'ispirazione per me !!! Anche io ti emulo (nel privato, perché i miei piccoli da nido non hanno la manualità dei tuoi!) e ti cito volentieri (spesso ti chiedo di andare a vedere il mio blog): sei anche la mia MAESTRA !!!
    Spero che il sorriso torni a splendere sul tuo volto e spero davvero che il tuo sogno si realizzi presto! Io e le altre blogger ti aspettiamo sul web!
    Con immensa stima e accorato affetto ti abbraccio, ELENA

    RispondiElimina
  39. Cara Maestra Valentina, sono una mamma che ti legge sempre silenziosamente, da tanto tempo. Le tue creazioni sono uniche, originali, curate nei particolari...noi le adoriamo!!! Ti auguriamo di riuscire a realizzare i tuoi sogni perchè sei davvero molto brava. Lally e Stefano

    RispondiElimina
  40. Bentornata Valentina!
    Non ti abbattere, continua a creare e a sorprenderci sempre con le tue creazioni. Sei unica!

    RispondiElimina
  41. Bentornata Maestra Valentina, mi ero preoccupata anche io. Mi mancavano le tue idee così fresche e simpatiche e vedere quanto impegno metti per far lavorare i tuoi bimbi con risultati entusiasmanti. Non ti preoccupare io, noi, ti aspettiamo e anche se non commento mai, ti seguo sempre. Spero che i tuoi sogni si possano avverare e che tu abbia ancora sogni da sognare.
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  42. Io non commento mai ma ti leggo sempre con molta ammirazione (sono negata nei lavori manuali).
    Un abbraccio!
    Sara

    RispondiElimina
  43. Maestra Valentina... ma sei proprio tu a scrivere questo post? Quasi mi è sembrato di non leggere le tue parole perchè non è da te perdere l'entusiasmo. Ovvio che hai mille ragioni per stare così, ma non mollare. Noi ti vogliamo pimpante! Sei una grandissima fonte d'ispirazione e sei un modello per tutte noi.

    RispondiElimina
  44. Dal momento che questo è il 44° commento, direi che non sei sola e che le persone non aspettavano che un tuo nuovo post!
    Posso capire la tua delusione per certe cose successe e per altre che non sono successe, ma sono certa che prima o poi avrai il vero successo che meriti! Il numero dei tuoi followers dovrebbe farti capire quanto le persone sono affezionate a te e ai tuoi lavori; quanto ai commenti, io non ne ho mai ricevuti molti e da qualche mese anche le visite al blog sono in calo...ma non mollo! ;D
    Forza Valentina, ritrova il piacere di postare, magari senza importi ritmi "folli"!
    Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  45. Cara maestra Valentina,
    capisco ogni virgola che hai scritto ed è per questo motivo che ho deciso di collegare il blog ad una pagina facebook, ha sicuramente molta più visibilità e più riscontro di un profilo privato, perchè non fai una prova anche tu? secondo me tornerebbe tutta quell'energia e quella voglia di condividere che ti contradistingue. Io sono cresciuta tanto imparando da te e non posso fare a meno che ringraziarti e chiederti di non mollare mai ;)
    buona giornata
    Alessandra

    RispondiElimina
  46. Barbara ( Viky.Leone)21 maggio 2015 alle ore 12:35

    Forza Valentina non mollare! Sei il mio mito, sono contenta che sei tornata e che tutto sia apposto. Ti capisco non sempre si ha tempo e voglia di fare, quando poi hai lavora famiglia e casa da seguire! A presto, un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  47. Maestra Valentina, se vuoi vedere pubblicato il tuo libro, prova ad andare sul sito di ERICSON LIVE e BUONA FORTUNA !

    RispondiElimina
  48. Rettifica ERCKSON LIVE a presto

    RispondiElimina
  49. Maestra Valentina siamo tutte con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un periodo di stress capita a tutte prima o dopo. Ne so qualcosa anch'io....e la primavera puo' esserne complice! L'importante è riuscire a riprendere quota, da sole o con l'aiuto di qualcuno.
    Forza, riprenditi... che ci mancano tanto le tue creazioni!!!!!
    A presto, un abbraccio,
    Ilaria

    RispondiElimina
  50. Coraggio!!!! aspettiamo le tue nuove creazioni!!!
    Ida

    RispondiElimina
  51. Mi querida Valentina,
    llevo días visitándote y no veía nuevas entradas y me llamo muchísimo la atención,
    así como a las otras chicas. pero pense que como a cualquiera, podrias estar enferma o preparando final de curso.
    Veo que son muchas cosas.... todo lo que haces me inspira y alguna vez he querido imitarte jamas igualarte. eres mi idola. Mucho animo. yo tambien teng un humilde blog que he intentado llevar pero como dices tu todo cuesta y cuando lo vez plagiado te da rabia y desanima.
    muchos besos y abrazos. espero con ansias tus hermosos trabajos (Barcelona)

    RispondiElimina
  52. ma no!!!!ti ho scoperto da poco a mi sono affezionata a te a ai tuoi lavori meravigliosi!ho parlato di te perfino a mio marito perchè ero così entusiasta di aver trovato un blog perfetto per me.e tu?vuoi lasciare!??eh no!!!!!!non traspariva nulla di questa tua inquietudine dal tuo blog,ci vedevo solo gioia ed entusiasmo.e ti ho pure invidiata...guarda un pò te.perdona la mia banalità ma per realizzare il tuo sogno dovrai forse provvedere tu,da sola.sono tempi duri e chi ce la fa non so come fa a farsi sponsorizzare dalle case editrici o andare in tv facendo la blogger.tieniti stretta il tuo lavoro di maestra e viviti il blog come un hobby senza troppe pretese.il mio lo leggono in pochissimi e mai commenti ma lo prendo come un modo per giocare a fare la giornalista,la creativa,l'artigiana.con lo scopo di farne u lavoro avrei già chiuso tutto anni fa.

    RispondiElimina
  53. Carissima Vale,
    anch'io non ho mai commentato sul tuo blog: il tempo, il lavoro... e tutti quegli impegni che le mamme/maestre conoscono bene; ma ogni giorno, appena accendo il pc, la tua è la prima pagina che visito.
    Non ti nascondo che ero molto preoccupata, pensavo a qualche problema personale, ma ora un bel sospiro di sollievo, sei qui! Certo è strano scoprirti umana :-)) non hai nessun super potere come credevo, anche tu senti lo stress, il superlavoro e la cattiveria di certi atteggiamenti che, in questi momenti, sembra amplificata.
    Ma noi conosciamo la "nostra" Valentina, il tempo di rannicchiare un attimo sotto l'ala il capino, poi frulla bene tutte le piume, scuote via i malumori e ri-spicca il volo!
    Ciao Vale, a presto, ti aspettiamo!
    Un abbraccione
    Luisa

    RispondiElimina
  54. Cara Maestra Valentina, siamo in tante a seguirti tu che ispiri le nostre creazioni, ci metti allegria....ti capisco quando ti demoralizzi perchèi commenti son poco. Purtroppo viagggiando in Fb si fà prima mettendo un MiPiace. Qui non si può ed il piùdelle volte guardo , e non commento. Ciò non toglie che non ti segua con piacere. Aspetto con gioia le tue creaturine.....un abbraccio.
    Mobizu

    RispondiElimina
  55. ciao maestra valentinaaaa.......non te ne andareeeee e soprattutto non mollareeeeeee.......siamo tutte con teeeeeeee......un grosso bacioneeeee

    RispondiElimina
  56. ..natale, pasqua, primavera, autunno, festa della mamma, del papà..cara maestra valentina, tu ci fai compagnia in tutte le occasioni...perfino per festeggiare l'arrivo di Tommaso il mese scorso c'erano i tuoi biglietti nascita...che dire???grazie per la tua creatività,grazie per tutte le tue meravigliose idee che,come golosi pasticcini,ci viziano e ci tentano...e quando non ci sei..ci manchi..!!!!...un abbraccio...!!!!!

    RispondiElimina
  57. Perchè non fai conoscere i tuoi lavori alla Sizzix?Come DTsaresti bravissima!!!Fai conoscere il tuo blog mettendo anche i tuoi post in inglese!Non mollareee.Un abbraccio

    RispondiElimina
  58. ho una bimba di 5 anni e il tuo blog e' uno dei primi che visito sempre quando devo trovare qualcosa di bello da proporre a mia figlia nei pomeriggi a casa. Si e' troppo abituati a prendere da internet e non fermarsi a lasciare un commento alla persona che ha creato quella cosa che ti ha aiutato a trovare un'idea bella. Ti seguo sempre e ti stimo molto, ma non ho mai lasciato traccia di me. Penso che quello che riesci a immaginare e creare sia veramente originale, bellissimo x i bambini. Sono pochissimi i blog italiani dove si possano avere dei contenuti x l infanzia (ma anche x gli adulti) come questo. Non so come mai nessuna casa editrice ti abbia mai contattato. Forse e' il momento di pensare a un'altro tipo di approccio, meno free. Che ne so pensare a un abbonamento a un pdf con idee creative, una App a pagamento o cose cosi'. Comunque ti apprezzano e ti stimano in moltissimi, ci metto la mano sul fuoco. Dai qualcosa di speciale in piu' x chi ha a che fare con i bambini e spero tanto che qualcosa cambi e il tuo sogno si realizzi.

    RispondiElimina
  59. Maestra Valentina, sono una giovane studentessa di scienze della formazione primaria e tra due anni quando mi laureerò spero di inizare il mio percorso di insegnante alla scuola dell'infanzia e diventare con il tempo una maestra brava almeno un quarto di quella che sei tu, piena di idee stupende e bellissime, di creatività a non finire e di entusiasmo da vendere. E' da un anno ormai che seguo il tuo blog tutti i giorni, nella speranza di trovare idee lavoretti, ma anche frammenti della tua vita in sezione con i bimbi che mi mettono sempre di buon umore e mi ricolmano di motivazione nei periodi intensi e anche un pò stressanti di studio universitario. Non ti avevo mai scritto e mi dispiace un sacco, ma sappi che ci siamo, e siamo in tanti a leggere il tuo blog, anche se molte volte non ci facciamo sentire. Non mollare, vai avanti e segui il tuo sogno, finora, sappilo ,sei la maestra di scuola dell'infanzia più creativa che io abbia mai potuto osservare, e credimi ne ho viste tante durante il mio tirocinio! Un abbraccio fortissimo a te e ai tuoi piccoli e grandi allievi!

    Miriam

    RispondiElimina
  60. A fine anno scolastico, la stanchezza si sente, eccome. Il tempo è poco per fare tutto, e i commenti sul blog li tralasciamo. Io ti ho sempre seguita silenziosamente, ma ora ecco che lascio mio messaggio. Quando sono a corto di idee, ecco che mi fiondo qui a dare una sbirciatina, sei una fonte inesauribile di nuovi spunti. La creatività fa parte del nostro lavoro, e tu ne hai da vendere mia cara! Continua così e non mollare, vedrai che il tuo sogno si realizzerà, proponi i tuoi progetti a qualche casa editrice, sei brava, vedrai che ce la farai!

    RispondiElimina
  61. Maestra Valentina sei grandeeeeee!!!!
    So che hai ragione ma ti prego non scoraggiarti e non smettere mai.......

    RispondiElimina
  62. Passo da qui tutti i giorni e non ho mai lasciato un commento..... Scusa. Ma sai di essere fonte di ispirazione per tutti noi

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. ecco perchè non hai risposto alla mia mail? stanche noi? nooooooooo io sono distrutta un abbraccio Franca

    RispondiElimina
  65. Sono contenta tu stia bene. Sono sempre stupita della tua creativita', hai una fantasia pazzesca ed i tuoi bimbi alla materna son fortunatissimi! Comprendo la tua mancanza di tempo, pure a me capita spesso...e a volte la sfiducia nel "lavorare" col blog e non ricevere commenti :) spero di leggerti presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  66. Contentissima di ritrovarti di nuovo. Ci sei mancata tantissimo. Mi piaciono moltissimo le tue creazioni. A classe ai miei alumni gli parlo di te perche a volte hanno realizato le idee che hai fatto a classe con i tuoi. Con voglia di vederti qui di nuovo, una delle tue tifose spagnole.Alicia.

    RispondiElimina
  67. sempre più entusiasta delle tue creazioni

    RispondiElimina
  68. Cara maestra Valentina, le tue parole mi hanno fatto riflettere su quanto sia importante ricevere un rimando positivo dagli altri per sapere che stiamo andando nella giusta direzione. Scusa quindi se, per pigrizia, non ho lasciato commenti quando visitavo il tuo blog. Capisco il tuo momento di sconforto, ma sappi che la tua preziosa creatività accende le idee come scintille elettriche. Un saluto Laura

    RispondiElimina
  69. È facile capire come ti senti... Ma spero di cuore che questo sacco di commenti (che non sono altro che sentimenti e pensieri fatti parole) ti faccia ritrovare l'energia per continuare a condividere con noi le tue meravigliose "creature" (alla fin fine, nascono da te...). La stanchezza -normale, tra l'altro a fine anno - quasi sempre arriva accompagnata da una bella dose di negatività e le cose sembrano molto più oscure... Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  70. https://estriinlaboratorio.wordpress.com23 maggio 2015 alle ore 13:53

    Cara Maestra Valentina, l'abbattimento e la delusione che provi è servita a scrollarci da dosso la frettolosa ammirazione verso le tue creazioni, senza riconoscerti il dovuto apprezzamento.
    Sei un punto di riferimento e spero che continuerai a postare le tue estrosità.
    Buon lavoro, Danila

    RispondiElimina
  71. come ti capisco!
    ti auguro di riprendere perchè le tue creazioni sono davvero magiche e un ottimo spunto per tutti..
    ma soprattutto spero che il tuo sogno si possa trasformare in realtà

    RispondiElimina
  72. Cara Valentina, bentornata, mi hai fatto stare in pensiero! comprendo la tua delusione e stanchezza ,a fine anno scol.poi! Riposa e recupera l'energia le idee e i valori che hai sempre dispensato a piene mani. Siamo in tante a sostenerti! In un momento di stanchezza tu hai portato una ventata di aria nuova nella mia vita . I miei figli hanno capito e l'anno scorso a Natale ho trovato sotto l'albero la big shot! non ti dico quante notti a imitarti girando la manovella ...e poi a scuola con i bambini..momenti di gioia !. Grazie Vale! tieni duro... non mollar...ci un abbraccio ANITA

    RispondiElimina
  73. Cara Valentina, ti chiedo scusa per non aver capito l'importanza di un commento. Per pigrizia, fretta, stanchezza non ho commentato granché ma credimi ad ogni post lo stupore per la freschezza, la genialità delle tue creazioni è grande. Sei incredibilmente brava e con uno stile personale inconfondibile. Brava! Continua così forza e coraggio! Con affetto! Francesca

    RispondiElimina
  74. Ciao Maestra Valentina. ...ti ho scoperto da poco, ma da quel giorno non passa giorno in cui non vengo a trovarti. Non commento mai....un po perché sono negata col pc e un po perche direi sempre la stessa cosa: sei unica e ineguagliabile! !! Grazie di esistere.
    Valeria

    RispondiElimina
  75. Cara Maestra Valentina, sono un'insegnante di scuola primaria e in questo periodo ho controllato il tuo blog ogni giorno accorgendomi, con preoccupazione, che non avevi postato niente. Ho letto quello che hai scritto a proposito dei tuoi sogni e mi dispiace. Non ci conosciamo ma ci accomuna l'amore e la passione per il nostro lavoro. Spero di rivedere al più presto nuovi lavori. Un abbraccio, Filly.

    RispondiElimina
  76. Ciao! Passo spesso a curiosare e non ti scrivo... i miei figli sono ormai grandi per questi lavori, ma apprezzo la tua originalità e la tua fantasia ... invidiandoti e invidiando la fortuna di coloro che possono godere in prima persona delle tue capacità!
    Buona vita!

    RispondiElimina
  77. Hola !!Mi chiamo Mati sono una insegnante di Valenza,Spagna. lavoro con bambini da 3 a 5 anni. Voy a escribir en español que me espreso muchoo mejor.
    Maestra Valentina descubrí tu blog a través de otros blogs de educación infantil.
    Te admiro muchísimo, cada dia miro tu blog para ver que cosas has hecho. Me preocupé mucho que en este tiempo no publicases nada. Pensé que estabas enferma.
    Siempre he pensado que posees DON muy especial. Te admiro muchísimo y siempre me preguntaba, cómo podías tener tiempo para tener tu blog y cuando te leí el otro día... solo decirte que eres humana, que mucho animo. adelante con tu sueño y con todos los sueños, será muy bonito.
    Tienes un gran Don. Yo no puedo hacer lo que tu haces porque es genial... pero darte las gracias por tus ideas, tus trabajos tu tiempo...
    Muchas veces he pensado en decirte si podría visitar tu escuela pero nunca lo hice. TODOS TUS TRABAJOS , son bonitos, lógicos, originales y llevan tu sello personal.
    Que suerte tienen los niños de tenerte como maestra!!! Eso no se paga con dinero.
    Animo, a por tu sueño!!!! Vales mucho!!!
    Cada dia miro tu blog con ganas e interes.
    Gràzie per tutto." Eres una artista, el arte corre por tus venas"como decimos aquí.
    Se feliz, descansa y vive.
    Besos y un abrazote grandote.
    Mati.

    RispondiElimina
  78. Cara Maestra Valentina,
    mi chiamo Maria Helena e sono anch' io un'insegnante di scuola dell'infanzia. Ti ringrazio perchè in questi anni sei stata per me fonte d'ispirazione e di ammirazione. Le tue creazioni sono semplici e bellissime. Non posso credere che, la stanchezza e la scorrettezza di alcune persone, possano avere il sopravvento su di una persona tanto in gamba come te. Spero , vivamente, che tu possa trovare la forza e la serenità per comprendere che questo blog è molto di più di un libro di creazioni, è un universo incantato di emozioni.Certo pubblicare un libro è per te un sogno ma questo blog è una solida realtà, uno strumento dinamico che ti consente di arrivare nelle case e nei cuori di tutti noi.Purtroppo comprendo che tutta la fatica non è ricompensata con qualcosa di materialmente tangibile ma solo dalla gratitudine di chi ti segue. Grazie per le tue idde, dedizione, capacità creativa e sensibilità.Ti abbraccio e spero di poter godere ancora a lungo della tua compagnia , Maria Helena

    RispondiElimina
  79. Maestra Valentina, sorry this is in English and hope you can translate with Google. I love your blog and hope you don’t ever stop writing and posting your projects! You have such amazing talent! As far as a book goes, in the United States, you typically need to write up a book proposal first. This site gives great tips http://janefriedman.com/2012/11/09/start-here-how-to-write-a-book-proposal/ Many people also self-publish and get picked up by publishers later if their book is popular. I would love to see a book or lesson plan from you with your art projects integrated! (With an English translation of course!)

    RispondiElimina
  80. Cara maestra Valentina, mi hai fatto preoccupare!!!!! Adesso che ho letto il post sono consolata dal fatto che stai bene, che nulla di grave è successo e che sei ancora qui! A me dispiacerebbe un sacco non trovare più i tuoi post ma, a differenza di altri, ti sconsiglio l' utilizzo di Facebook e ti invito anche a mantenere questa tua passione principalmente per te stessa e per i bimbi che hanno la fortuna di incontrarti a scuola! Personalmente ho un blog e un profilo Fb ma piano piano ho mollato perché mi sono resa conto che non ne valeva la pena!!!!! Il mio tempo era più importante, la mia famiglia pure e tanto affetto rimane comunque poco concreto e tangibile! spero di non sconsolarti con le mie parole ma, ti prego, rimani nella genuinità del tuo essere e le foto contrassegnale con il "logo" del tuo blog; poi si sa, i furbi ed i disonesti esistono!
    Ti abbraccio

    Michela

    RispondiElimina
  81. Sei grande, mi sei mancata.
    AlisonAnn

    RispondiElimina
  82. DAI, DAI non mollare coraggio sei grande e bravissima. E' un picere seguirti, infondi serenità gioia e allegria doni preziosi da donare agli altri sempre con un sorriso e ringraziando il buon DIO per averteli donati e te per saperli sfruttare al massimo. CON AFFETTO ELISABETTA

    RispondiElimina
  83. Ciao Valentina, mi chiamo Sara e ho scoperto il tuo blog solo ieri! Cercavo qualche idea perché aspetto una bimba e tu mi hai catapultata in un mondo nuovo e bellissimo pieno di fantasia che mi fa sentire ancora più vicina a lei. Ho poca esperienza con i bimbi ma tutti siamo stati bambini e spero di cavarmela bene anche grazie a chi come te mette tante idee sul web! Adoro la creatività, è un dono vero e non sopporto chi si appropria di quella altrui. Ti capisco perché anch'io ho scritto per un po' un blog sperando fosse utile per il mio lavoro. Mi occupo di start up e posso dirti che il mondo editoriale è davvero in difficoltà e chi ci lavora sta diversificando, inoltre per esperienza posso dirti che farsi notare non è facile, è necessario comunque muoversi. Ma Valentina non molliamo! Un saluto dalla tua nuovissima lettrice entusiasta!

    RispondiElimina
  84. Cara Valentina,
    Não desista...sentimos a sua falta! Precisamos de si e das suas ideias maravilhosas!
    Um abraço amigo

    RispondiElimina
  85. Non mollare mai, i sogni ci aiutano a vivere. Guardo spesso le tue creazioni e ti ammiro molto, anche io mi sbizzarrisco( nel mio piccolo e molto meno di te) in qualche creazione.
    A coloro che "rubano" le tue idee senza citare la fonte, sanno cosa fanno e sanno di essere disonesti!
    Non preoccuparti le tue creazioni sono così originali e tu sei così brava che è come se avessero il tuo marchio e io riconoscerei un tuo lavoro anche su un altro blog! Non sono molto pratica, ma nn c'è un modo x tutelarti? Cercalo io credo che si possa fare.
    I bimbi della tua scuola sono molto fortunati. Vorrei tanto che i miei bimbi avessero una maestra creativa ed organizzata come te!
    Grazie x quello che fai , non mollare e vedrai che ce la farai! Bacio.

    RispondiElimina
  86. Cara Maestra Valentina, i commenti certamente invogliano ad andare avanti (io li trovo necessari!) ma, come succede a te per via del poco tempo, certamente succede anche ad altre di non riuscire a commentare su tutto ciò che si apprezza quindi ... porta pazienza!
    Insopportabile, invece, l'appropriarsi di idee altrui senza condividerne l'origine!
    Sono convinta anche che il "silenzio" di vari blog e commenti, oltre al probabile mancato sogno o sogni che ciascuna di noi ha rispetto alla sua creatività, possa essere dovuto al fatto che - ultimamente - pare sia necessario essere su FB, G+, Bloglov'in, Twitter, Instagram, Pinterest e chi più ne ha più ne metta. NO, IO NON CI STO, preferisco ancora una comunicazione efficace, che ti lasci qualcosa "dentro", che vada in profondità e NON rimanga in superficie.
    Buona creatività e buon lavoro comunque, Maestra Valentina e - con tranquillità - arrivederci tra i blog =)
    Buon fine settimana e un abbraccio =)

    RispondiElimina
  87. Ciao Valentina. Sono anch'io una maestra e ti seguo da anni ormai. Nella nostra scuola tutte ti ritengono geniale e prendono spunto dalle tue creazioni. Non solo le colleghe, ma anche le mamme. Credo tu sia davvero molto conosciuta e popolare e mi stupisco che nessuna casa editrice si sia accorta del tuo grande talento. Perchè non è da tutti creare oggetti originali e significativi partendo da piccole cose comuni o ricavare da semplici forme centinaia di figure diverse. E tutto con tanto gusto e semplicità. Io di solito non commento sui blog perchè non sono molto pratica di tecnologia e non ho a mia volta blog o contatti. Ma comprendo quanto sia importante per chi, come te, mette generosamente a disposizione di tutti le proprie idee, sentirsi almeno ringraziare.Un bacio.

    RispondiElimina
  88. Cara maestra Valentina,
    sono una maestra anch'io, lavoro nella scuola elementare e mi piace fare lavoretti con i bambini, però so quanto è difficile!!! Tu sei veramente brava, hai un grande dono di eleganza e stile personale che metti nelle tue creazioni.
    Tutta la bellezza che sai creare con le tue mani spero continui a darti gioia e serenità come ne dà a noi che seguiamo il tuo blog. Grazie per la generosità con cui ci mostri tutto quello che fai permettendoci così di avere preziosi spunti di lavoro. Da questa parte dello schermo la tua vita sembra felice e piena di soddisfazioni, anche se dietro c'è sicuramente tanto impegno e fatica, ti auguro di poter vedere ripagata in un modo o nell'altro, tutta la dedizione che metti nel tuo lavoro. Buona estate, Caterina

    RispondiElimina
  89. Cara maestra Valentina, volevo segnalarti questa casa editrice:
    www.ilcastelloeditore.it
    Prova a mandare una proposta di pubblicazione...
    Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina
  90. Olá Professora Valentina!

    Me chamo Aparecida e trabalho na evangelização de crianças. Quero parabenizá-la pelos lindos trabalhos e pela profissional dedicada que você é!

    RispondiElimina
  91. Cara Valentina,
    riprendi il tuo blog. Non lasciare che tutto il tuo lavoro finisca cosi'. Manchi a tutti e le tue idee ed i tuoi progetti sono un grande imput nel mio lavoro a scuola. Spero che tu abbia preso solo una piccola pausa, magari per realizzare il libro con le tue creazioni.
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  92. Venerdì ho parlato con la maestra Valentina. Ero un po’ preoccupata perché il suo sito non è stato aggiornato da Natale. Tutto bene!:) Quest’anno ha una sezione di 30 piccoli ed è super impegnata. Per il momento deve occuparsi di loro, ma tornerà ad impostare i lavoretti realizzati finora. Ti aspettiamo con i nuovi progetti ed idee. Buon lavoro Valentina!
    Patrizia

    RispondiElimina
  93. Ciao Maestra, io ho un bimbo di due anni e da quando ho conosciuto il tuo blog spero sempre che un giorno all'asilo possa avere una Maestra come te.... trasmetti cosi tanto amore nelle tue creazioni che mi è impossibile non salvarle per proporle un domani al bambino.... cose semplici che tutti abbiamo in casa si trasformano in opere d'arte semplici per i piccoli ma che tutti i genitori vorrebbero ricevere. Ti auguro di cuore che il tuo sogno esca dal cassetto ed esploda in tutte le librerie, te lo meriti e sicuramente andrebbe a ruba...
    Ti aspetto con nuovi lavori
    Manola

    RispondiElimina
  94. Grazie per questa lucida analisi, rigorosa e pertinente.

    RispondiElimina
  95. maestra Valentina, stasera avevo bisogno dei consigli di un'amica e sono venuta sul tuo blog e mi sono ritrovata a leggere i tuoi saluti e il tuo rammarico di un po di tempo fa. Ci manchi e spero che presto tu possa riempire la nostra vita delle tue bellissime idee e della tua creatività. Buon lavoro.
    Angela

    RispondiElimina
  96. Amo il vostro articolo, lo trovo molto ben scritto e strutturato cambia perché spesso non arriva a vedere questo tipo di articolo.

    RispondiElimina
  97. Cara Maestra Valentina, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia e ti seguo da tanto tempo...ma non ti ho mai scritto. Ora sento il bisogno di farlo , per dirti che sei stata per me una fonte di ispirazione, mi hai insegnato tante cose...ed ora mi manchi. Conosco anch'io i momenti di stanchezza che si avvertono in certi periodi dell'anno, ma spero che tu possa uscirne il prima possibile, per tornare ad ispirarci e a supportarci. Un abbraccio affettuoso...

    RispondiElimina
  98. Cara Maestra Valentina ho trovato il tuo blog...e lo guarderòperchè volgio insegnare a un gruppo di detenuti a farsi i biglietti augurali che loro usano dato che possono telefonare solo 4 volte al mese, grazie! Modelli di ricamo da stampare con il filo ci sono?

    RispondiElimina
  99. ah... que saudade de abrir o blog e me encantar com tantas criações lindas!
    Valentina, você por tantas vezes me inspirou... Não abandone seu blog! Com certeza você é responsável pela inspiração de tantas outras pessoas...
    Volte logo...

    Cida

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...