domenica 20 febbraio 2011

CONFEZIONI REGALO

(pubblicato il 14/12/2010)

Quando a scuola devo confezionare il regalino di Natale da dare a mamma e papà mi diverto ad escogitare qualcosa di originale, ma d’effetto.
Durante gli acquisti di Natale spesso si è di fretta ed attendere la confezione del pacchetto a volte ci costringe a delle attese inverosimili. Sicuramente ci sono dei negozi per cui vale la pena aspettare, ma in alcuni casi perché non  prendere il regalo, scappare a casa e confezionarlo personalmente ?
Una piccola premessa per la scelta della carta: mi piace la semplicità, i quattro pacchetti proposti sono fatti utilizzando sacchetti avana,  carta  avana e carta paglia, per me le migliori !

PACCHETTO 1
1 sacchetto avana di dimensione medio piccolo con manici e fondo rettangolare
1 cartoncino verde scuro
3 perline di legno rosse medie
forbici
colla calda
Piegare a metà il cartoncino e, partendo dal bordo piegato, tagliare la sagoma di 3  foglie di agrifoglio. Aprirle leggermente, devono restare un po’ socchiuse.
Unire le tre foglie insieme mettendo un punto di colla all’estremità e poi fissare anche le tre perline di legno. Incollare il decoro a un lato del sacchetto.

PACCHETTO 2
1 foglio di carta paglia
1 cordino marrone
1 cartoncino verde scuro (per gli alberi)
1 cartoncino giallo scuro (per le stelle)
fustellatrice a forma di albero
fustellatrice a forma di stella
vinavil
Con la fustellatrice “albero” bucare il cartoncino verde e recuperare 4 alberi e con la “stella” bucare quello giallo per 4 stelle.
Con la colla fissare ciascuna stellina sulla punta di ogni albero.
Avvolgere il regalo nella carta, prendere il cordino e verificare la lunghezza necessaria per legarlo. Rimuovere il cordino, tagliarlo a misura e, alle due estremità, attaccare una coppia di alberi facendoli combaciare tra loro in modo da nascondere il cordino.

PACCHETTO 3
un piccolo sacchetto avana
1 cartoncino verde scuro
fettuccia rossa
3 perline di legno rosse piccole
forbici
colla calda
Per fare l’agrifoglio seguire la spiegazione del Pacchetto 1.
Inserire il regalo dentro al sacchetto, chiudere con la fettuccia e con un punto di colla calda fissare il decoro al centro del nodo.
Il sacchetto avana di PICCOLE dimensioni non è sempre facile trovarlo (questo arriva da uno dei viaggi di Liz J ) però, se avete da confezionare un regalo piuttosto GRANDE, potete optare per il sacchetto classico del pane (magari il vostro simpatico panettiere di fiducia può darvene qualcuno in omaggio, ovviamente senza scritte).

PACCHETTO 4
1 pezzo di carta da pacchi avana
1 spago marrone
2 piccole pigne
colla calda
Avvolgere il pacchetto col cordino, fare un fiocco e con la colla   attaccare le pigne  alle due estremità dello spago
Basta poco per rendere il pacchetto più carino e il fiocco, per quanto sia bello, lo sanno fare tutti !!!

Buon lavoro
maestra Valentina

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...