Dico quasi, perchè c'è un angolo, che io chiamo delle "chiacchiere", che vorrei trasformare in angolo morbido ma, non avendo per il momento il materiale, dovrò rimandare l'allestimento a fine Agosto.
SULLE CORDINE... LE MATITE COLORATE
L'ANGOLO DELLA CASETTAIL PANNELLO DEI COMPLEANNI
I PORTA DISEGNI
I DIARI DI BORDO DEI BAMBINI
I CASSETTI DEI COLORI
I QUADRI CON GLI ORSETTI
Ecco qui la mia classe... dopo tanto lavoro, posso ritenermi soddisfatta, anche se le decorazioni sulle cordine, dureranno proprio poco, lasciando il posto alle decorazioni autunnali... tra qualche post vi farò vedere cosa ho preparato.
Buoni preparativi a tutte le maestre
A presto
Maestra Valentina
Complimenti e ancora complimenti, questa aula è MERAVIGLIOSA!!! Hai fatto un lavoro stupendo e certo che ne devi andare davvero orgogliosa! Sei bravissima!
RispondiEliminaMuy bella la decoración. Los niños estarán muy felices.
RispondiEliminaSaludos desde Argentina
BELÍSSIMO!PARABÉNS PELA DEDICAÇÃO,TALENTO E CAPRICHO.
RispondiEliminaOBRIGADA PELAS SUGESTÕES!
..senza parole! E' assolutamente meravigliosa. I bimbi che della tua classe sono davvero fortunati, troveranno uno spazio molto accogliente!
RispondiEliminaQuanta cura! Non esagero se ti dico che vedere quante belle cose hai preparato per i tuoi orsetti mi ha commosso.
RispondiEliminaBellissimo l'angolo della casetta...e ci sono persino le gerbere che mi piacciono tanto :)
Complimenti!!!! Bellissime idee per un inizio di anno che sta per iniziare!!!!
RispondiEliminaa presto,
Sara
Fantastica vorrei tornare bambina per poter essere in quella classe. Immagino che tutti i bambini vorranno venire con te? Fossero tutte come te le maestre .
RispondiEliminaComplimenti!!!!Chissà i bimbi come saranno felici, è una meraviglia!
RispondiEliminaSono senza parole!! Disidererei per il mio bimbo un ingresso in una classe così, piena di cure ed attenzioni che non si fermeranno alle decorazioni...ma certamente accompagneranno questi fortunati bambini per tutto l'anno!!!!
RispondiEliminavaleeeeee che meraviglia quanta nostalgia però ..scusa la mia assenza poi ti spiegherò' i nuovi bimbi sono super fortunati ...in bocca al lupo a prestissimo ...un po grosso bacione
RispondiEliminavaleeeeee che meraviglia quanta nostalgia però ..scusa la mia assenza poi ti spiegherò' i nuovi bimbi sono super fortunati ...in bocca al lupo a prestissimo ...un po grosso bacione
RispondiEliminavaleeeeee che meraviglia quanta nostalgia però ..scusa la mia assenza poi ti spiegherò' i nuovi bimbi sono super fortunati ...in bocca al lupo a prestissimo ...un po grosso bacione
RispondiEliminaBellissima Valentina... tra poco inizierà una nuova avventura!!!!!!!!!
RispondiEliminaLa mia attesa è stata ripagata alla grande,è tutto bellissimo.Vorrei essere una tua collega x poter imparare e vivere la scuola così come piace a noi....purtroppo la mia realtà è ben diversa.Che amore la casetta sembra quelle delle favole;e i quadri degli orsetti,stupendi,così come adorabili sono le matite!!!!Che brava ,Vale,sei veramente unica.Un grande bacio.
RispondiEliminaSei veramente straordinaria,non smetterò mai di dirlo.
RispondiEliminameraviglia delle meraviglie... ma non è che esiste una giornata tipo "scuola aperta" come si fa x i ragazzi che dalle medie devo scegliere cosa voler fare alle superiori.. con te capogruppo che ci ospiti e ci illustri tutta la tua classe?!?! dai sarebbe bello... comunque in ogni caso sei geniale!!!!!!!! ciao *.*
RispondiEliminadavvero splendida, mi sembra già di vedere l'entusiasmo dei bimbi mentre giocano e imparano nella tua classe.
RispondiEliminaL'angolo dei compleanni è favoloso! Brava Brava e auguroni per un buon inizio
Cara valentina che dire splendido allestimento, vorrei essere un topolino e verere la faccia dei bimbi all'ingresso .
RispondiEliminaAuguri per un anno stupendo a te e ai tuoi bimbi.
Nonna Silvana
L' ho già detto e lo ripeto ..... Ce ne fossero delle maestre come te!!!!!
RispondiEliminaSi vede che il tuo lavoro lo fai con passione!! Complimenti Sister
Bellissima questa classe!
RispondiEliminaChissà come ci staranno bene i bambini!
A presto,
Laura
Nel passare per il tuo blog si provano sensazioni bellissime!!!
RispondiEliminaSi ritorna bambina e si pensa a come sarà il tuo primo giorno di scuola: sei unica e sopratutto una maestra che nel suo lavoro ci mette tutta la passione. Complimenti, Maria Teresa
come si sentiranno ben accolti i tuoi bambini e come "impareranno" -anche senza accorgersi- il gusto per il bello!!!!!!!
RispondiEliminaBuoni ...ultimi morbidi preparativi!
Ciao ciao =)
TUTTE@-GRAZIE DI CUORE PER IL VOSTRO AFFETTO E IL VOSTRO INTERESSAMENTO.
RispondiEliminaI VOSTRI BELLISSIMI COMMENTI MI RIEMPIONO DI GIOIA.
UN GRANDISSIMO ABBRACCIO A TUTTE VOI.
A PRESTO
Maestra Valentina
CIAO MAESTRA VALE...... HO FATTO VEDERE ALLA LUDO L'ALLESTIMENTO DELLA SUA AMATA CLASSE E DOPO UN ' ATTIMO DI SILENZIO MI HA GUARDATO E SORRIDENDO HA DETTO : ....DISTRUGGERANNO TUTTO ....
RispondiEliminaCOMUNQUE LORO NON SANNO CHE LA LORO VERA FORTUNA E' AVERE UNA MAESTRA COME TE !!!!
MAMMA LUDO
Cara Ludovica...questa volta mi sono attrezzata...il pannello dei compleanni è ricoperto di plastica :) così non farà la fine dello scorso anno.
EliminaQuanto mi mancherai...la mia super aiutante...chissà se in classe avrò una Ludovica...brava ordinata, pronta a mettere tutto in ordine...pronta ad aiutare sempre la maestra.
Grazie per tutto quello che hai fatto per me...un abbraccio enorme.
Maestra Valentina
meravigliosa! Ma lo sai che quasi quasi mi fai venire la voglia di tornare a scuola??? Le matitine sono troppo carine, mi sa che te le copieremo...
RispondiEliminaIo non vedo l'ora...ne sarei felicissima se anche voi riempite la vostra classe di matite :)
EliminaBaci e ancora per poco...buone vacanze!
Ciao Valentina!! stupendo il tuo blog, lascia senza fiato!! Anche io sono una maestra di scuola dell'infanzia..sono alla disperata ricerca di un'idea un po' nuova per allestire il pannello dell'appello e degli incarichi! Ho i bimbi di 5 anni, posso chiederti come avevi allestito quello per la tua sezione dell'anno precedente?? Eleonora
RispondiEliminaCara Eleonora...che coincidenza...sei la seconda maestra che mi chiede idee sul pannello delle presenze.
EliminaUn po' di anni fa ne ho fatto uno, che non ho mai utilizzato causa spazio nel muro (a quel tempo avevo una classe piccolissima)avevo ricoperto un pannello con cornice comprato all'Ikea con cartoncino giallo e sul lato superiore avevo attaccato un tetto rosso.
All'interno avevo incollato 25 persiane verdi, che a seconda della presenza o dell'assenza del bambino si aprivano o rimanevano chiuse.(sotto chiaramente c'era la foto del bimbo)
In fondo una porta con la mia foto a braccia aperte.
Spero di averti aiutato...fammi sapere.
a presto
Maestra Valentina
oh grazie mille, bellissima idea:) mi sei stata di grande aiuto, proverò senz'altro! scuriosando sul tuo blog ho trovato molto bella anche l'idea del calendario annuale diviso per colonne in cui segnare sia i compleanni sia gli appuntamenti mensili e le festività. Pensò ti ruberò anche questa idea :) grazie mille, buon lavoro!
EliminaEleonora
Ma che meraviglia, ti manderei volentieri il piccolo l'anno prossimo! Peccato che dovrebbe prendere l'aereo tutte le mattine :(
RispondiElimina...Che peccato :)
EliminaBaci baci
BElissima! Mi piacce molto!
RispondiEliminaUn "beso desde España"
Yolanda
Grazie Yolanda
Eliminatroppo gentile!
nellisimo e creativo come sempre! un pò ti invidio...tutto quello spazio!!! noi siamo in 28 e la mia classe ha solo due angoli e anche un pò striminziti per ragioni di spazio!!
RispondiEliminaComunque BUON INIZIO!!!!
ciao Maestra Valentina!
RispondiEliminaquest'anno avrò anch'io la sezione dei piccolini e mi hai troppo ispirata per fare da cima a fondo i simboli per ciascun bambino..un lavoraccio ma ne è valsa la pena, sono abbastanza soddisfatta! E grazie anche a te!! una domanda: con che cosa hai attaccato i simboli sui quaderni? Grazie ancora, buon lavoro!
Maestra Chiara
Cara Maestra Chiara, grazie per la visita.
EliminaSono delle etichette,che si mettono sui dorsini dei quaderni.
Sono aperte sul lato superiore, per inserire un cartoncino.
Si trovano facilmente nelle cartolerie di diverse dimensioni...non avendo sottomano la confezione, non posso essere più precisa.
Buoni preparativi
Maestra Valentina
grazie! ultima domanda: e per attaccare i simboli ai porta disegni c'è dello scotch? Grazie
EliminaComplimentissimi, sono anch'io una maestra e sei veramente una fonte d'ispirazione, non so come fai a trovare il tempo per fare tutto questo...ancora complimentissimi...io quest'anno avrò come tema di sfondo gli indiani quindi ci stiamo attrezzando per allestire la scuola come un accampamento indiano e una maestra come te al mio fianco sarebbe l'ideale. Se ti venisse qualche idea particolare fammi sapere,perchè le mie colleghe sono un po' piatte sotto questo aspetto. Un abbraccio, Francesca
RispondiElimina