domenica 19 agosto 2012

ECCO LA MIA CLASSE!!!

Dopo giorni e giorni di preparativi e allestimenti vari, posso con piacere mostrarvi la mia classe... quasi terminata.
Dico quasi, perchè c'è un angolo, che io chiamo delle "chiacchiere", che vorrei trasformare in angolo morbido ma, non avendo per il momento il materiale, dovrò rimandare l'allestimento a fine Agosto.


SULLE CORDINE... LE MATITE COLORATE
L'ANGOLO DELLA CASETTA
IL PANNELLO DEI COMPLEANNI
I PORTA DISEGNI
I DIARI DI BORDO DEI BAMBINI
I CASSETTI DEI COLORI
I QUADRI CON GLI ORSETTI
Ecco qui la mia classe... dopo tanto lavoro, posso ritenermi soddisfatta, anche se le decorazioni sulle cordine, dureranno proprio poco, lasciando il posto alle decorazioni autunnali... tra qualche post vi farò vedere cosa ho preparato.

Buoni preparativi a tutte le maestre
A presto
Maestra Valentina

39 commenti:

  1. Complimenti e ancora complimenti, questa aula è MERAVIGLIOSA!!! Hai fatto un lavoro stupendo e certo che ne devi andare davvero orgogliosa! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Muy bella la decoración. Los niños estarán muy felices.
    Saludos desde Argentina

    RispondiElimina
  3. BELÍSSIMO!PARABÉNS PELA DEDICAÇÃO,TALENTO E CAPRICHO.
    OBRIGADA PELAS SUGESTÕES!

    RispondiElimina
  4. ..senza parole! E' assolutamente meravigliosa. I bimbi che della tua classe sono davvero fortunati, troveranno uno spazio molto accogliente!

    RispondiElimina
  5. Quanta cura! Non esagero se ti dico che vedere quante belle cose hai preparato per i tuoi orsetti mi ha commosso.
    Bellissimo l'angolo della casetta...e ci sono persino le gerbere che mi piacciono tanto :)

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!!! Bellissime idee per un inizio di anno che sta per iniziare!!!!

    a presto,
    Sara

    RispondiElimina
  7. Fantastica vorrei tornare bambina per poter essere in quella classe. Immagino che tutti i bambini vorranno venire con te? Fossero tutte come te le maestre .

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!!!Chissà i bimbi come saranno felici, è una meraviglia!

    RispondiElimina
  9. Sono senza parole!! Disidererei per il mio bimbo un ingresso in una classe così, piena di cure ed attenzioni che non si fermeranno alle decorazioni...ma certamente accompagneranno questi fortunati bambini per tutto l'anno!!!!

    RispondiElimina
  10. valeeeeee che meraviglia quanta nostalgia però ..scusa la mia assenza poi ti spiegherò' i nuovi bimbi sono super fortunati ...in bocca al lupo a prestissimo ...un po grosso bacione

    RispondiElimina
  11. valeeeeee che meraviglia quanta nostalgia però ..scusa la mia assenza poi ti spiegherò' i nuovi bimbi sono super fortunati ...in bocca al lupo a prestissimo ...un po grosso bacione

    RispondiElimina
  12. valeeeeee che meraviglia quanta nostalgia però ..scusa la mia assenza poi ti spiegherò' i nuovi bimbi sono super fortunati ...in bocca al lupo a prestissimo ...un po grosso bacione

    RispondiElimina
  13. Bellissima Valentina... tra poco inizierà una nuova avventura!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. La mia attesa è stata ripagata alla grande,è tutto bellissimo.Vorrei essere una tua collega x poter imparare e vivere la scuola così come piace a noi....purtroppo la mia realtà è ben diversa.Che amore la casetta sembra quelle delle favole;e i quadri degli orsetti,stupendi,così come adorabili sono le matite!!!!Che brava ,Vale,sei veramente unica.Un grande bacio.

    RispondiElimina
  15. Sei veramente straordinaria,non smetterò mai di dirlo.

    RispondiElimina
  16. meraviglia delle meraviglie... ma non è che esiste una giornata tipo "scuola aperta" come si fa x i ragazzi che dalle medie devo scegliere cosa voler fare alle superiori.. con te capogruppo che ci ospiti e ci illustri tutta la tua classe?!?! dai sarebbe bello... comunque in ogni caso sei geniale!!!!!!!! ciao *.*

    RispondiElimina
  17. davvero splendida, mi sembra già di vedere l'entusiasmo dei bimbi mentre giocano e imparano nella tua classe.
    L'angolo dei compleanni è favoloso! Brava Brava e auguroni per un buon inizio

    RispondiElimina
  18. Cara valentina che dire splendido allestimento, vorrei essere un topolino e verere la faccia dei bimbi all'ingresso .
    Auguri per un anno stupendo a te e ai tuoi bimbi.
    Nonna Silvana

    RispondiElimina
  19. L' ho già detto e lo ripeto ..... Ce ne fossero delle maestre come te!!!!!
    Si vede che il tuo lavoro lo fai con passione!! Complimenti Sister

    RispondiElimina
  20. Bellissima questa classe!
    Chissà come ci staranno bene i bambini!
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  21. Nel passare per il tuo blog si provano sensazioni bellissime!!!
    Si ritorna bambina e si pensa a come sarà il tuo primo giorno di scuola: sei unica e sopratutto una maestra che nel suo lavoro ci mette tutta la passione. Complimenti, Maria Teresa

    RispondiElimina
  22. come si sentiranno ben accolti i tuoi bambini e come "impareranno" -anche senza accorgersi- il gusto per il bello!!!!!!!
    Buoni ...ultimi morbidi preparativi!
    Ciao ciao =)

    RispondiElimina
  23. TUTTE@-GRAZIE DI CUORE PER IL VOSTRO AFFETTO E IL VOSTRO INTERESSAMENTO.
    I VOSTRI BELLISSIMI COMMENTI MI RIEMPIONO DI GIOIA.
    UN GRANDISSIMO ABBRACCIO A TUTTE VOI.
    A PRESTO
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  24. CIAO MAESTRA VALE...... HO FATTO VEDERE ALLA LUDO L'ALLESTIMENTO DELLA SUA AMATA CLASSE E DOPO UN ' ATTIMO DI SILENZIO MI HA GUARDATO E SORRIDENDO HA DETTO : ....DISTRUGGERANNO TUTTO ....
    COMUNQUE LORO NON SANNO CHE LA LORO VERA FORTUNA E' AVERE UNA MAESTRA COME TE !!!!
    MAMMA LUDO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ludovica...questa volta mi sono attrezzata...il pannello dei compleanni è ricoperto di plastica :) così non farà la fine dello scorso anno.
      Quanto mi mancherai...la mia super aiutante...chissà se in classe avrò una Ludovica...brava ordinata, pronta a mettere tutto in ordine...pronta ad aiutare sempre la maestra.
      Grazie per tutto quello che hai fatto per me...un abbraccio enorme.
      Maestra Valentina

      Elimina
  25. meravigliosa! Ma lo sai che quasi quasi mi fai venire la voglia di tornare a scuola??? Le matitine sono troppo carine, mi sa che te le copieremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora...ne sarei felicissima se anche voi riempite la vostra classe di matite :)
      Baci e ancora per poco...buone vacanze!

      Elimina
  26. Ciao Valentina!! stupendo il tuo blog, lascia senza fiato!! Anche io sono una maestra di scuola dell'infanzia..sono alla disperata ricerca di un'idea un po' nuova per allestire il pannello dell'appello e degli incarichi! Ho i bimbi di 5 anni, posso chiederti come avevi allestito quello per la tua sezione dell'anno precedente?? Eleonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleonora...che coincidenza...sei la seconda maestra che mi chiede idee sul pannello delle presenze.
      Un po' di anni fa ne ho fatto uno, che non ho mai utilizzato causa spazio nel muro (a quel tempo avevo una classe piccolissima)avevo ricoperto un pannello con cornice comprato all'Ikea con cartoncino giallo e sul lato superiore avevo attaccato un tetto rosso.
      All'interno avevo incollato 25 persiane verdi, che a seconda della presenza o dell'assenza del bambino si aprivano o rimanevano chiuse.(sotto chiaramente c'era la foto del bimbo)
      In fondo una porta con la mia foto a braccia aperte.
      Spero di averti aiutato...fammi sapere.
      a presto
      Maestra Valentina

      Elimina
    2. oh grazie mille, bellissima idea:) mi sei stata di grande aiuto, proverò senz'altro! scuriosando sul tuo blog ho trovato molto bella anche l'idea del calendario annuale diviso per colonne in cui segnare sia i compleanni sia gli appuntamenti mensili e le festività. Pensò ti ruberò anche questa idea :) grazie mille, buon lavoro!
      Eleonora

      Elimina
  27. Ma che meraviglia, ti manderei volentieri il piccolo l'anno prossimo! Peccato che dovrebbe prendere l'aereo tutte le mattine :(

    RispondiElimina
  28. BElissima! Mi piacce molto!
    Un "beso desde España"
    Yolanda

    RispondiElimina
  29. nellisimo e creativo come sempre! un pò ti invidio...tutto quello spazio!!! noi siamo in 28 e la mia classe ha solo due angoli e anche un pò striminziti per ragioni di spazio!!
    Comunque BUON INIZIO!!!!

    RispondiElimina
  30. ciao Maestra Valentina!
    quest'anno avrò anch'io la sezione dei piccolini e mi hai troppo ispirata per fare da cima a fondo i simboli per ciascun bambino..un lavoraccio ma ne è valsa la pena, sono abbastanza soddisfatta! E grazie anche a te!! una domanda: con che cosa hai attaccato i simboli sui quaderni? Grazie ancora, buon lavoro!
    Maestra Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maestra Chiara, grazie per la visita.
      Sono delle etichette,che si mettono sui dorsini dei quaderni.
      Sono aperte sul lato superiore, per inserire un cartoncino.
      Si trovano facilmente nelle cartolerie di diverse dimensioni...non avendo sottomano la confezione, non posso essere più precisa.
      Buoni preparativi
      Maestra Valentina

      Elimina
    2. grazie! ultima domanda: e per attaccare i simboli ai porta disegni c'è dello scotch? Grazie

      Elimina
  31. Complimentissimi, sono anch'io una maestra e sei veramente una fonte d'ispirazione, non so come fai a trovare il tempo per fare tutto questo...ancora complimentissimi...io quest'anno avrò come tema di sfondo gli indiani quindi ci stiamo attrezzando per allestire la scuola come un accampamento indiano e una maestra come te al mio fianco sarebbe l'ideale. Se ti venisse qualche idea particolare fammi sapere,perchè le mie colleghe sono un po' piatte sotto questo aspetto. Un abbraccio, Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...