lunedì 2 giugno 2014

ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PRIMA PARTE

Care maestre, da oggi voglio mostrarvi cosa abbiamo fatto quest'anno nella mia classe... non so se vi ricordate il mio progetto di quest'anno, se ve lo siete perso, QUI potete trovare una piccolissima traccia.
Quando ho letto i numerosi manuali delle giovani marmotte, mi sono resa conto che la parola "esperto" veniva citata parecchie volte, così ho chiesto la collaborazione ai genitori, ai nonni, zii e tate che con entusiasmo sono venuti durante tutto l'anno a mostrarci tantissime cose molto molto interessanti.
Considerato che le fotografie sono più di 100, ho diviso il post in tre parti, mostrandovi chi è venuto in Autunno, chi in Inverno e chi è venuto in Primavera.
La prima foto che avete visto sono tutti gli esperti che quest'anno sono venuti in classe, questo cartellone è rimasto appeso in corridoio, e ogni volta che arrivava da noi un esperto, lo attaccavo al muro... per la felicità dei bambini. 
MAMMA MANUELA ESPERTA IN ESPERIMENTI SCIENTIFICI
NONNO RENZO ESPERTO IN CALDARROSTE
NONNO TONINO ESPERTO NELLA COSTRUZIONE DELLA CAPANNA PER IL PRESEPE 
NONNO GIANNI ESPERTO NELLA COSTRUZIONE DEL PRESEPE
NONNO GINO ESPERTO NELL'ACCENSIONE DI UN FALO' CON LA PIETRA FOCAIA
PAPA' GENNARO ESPERTO NELLA COSTRUZIONE DI AEROPLANINI DI CARTA
NONNA MARINA ESPERTA NELLA COSTRUZIONE DI GIRANDOLE E TELEFONO SENZA FILI
PAPA' CLAUDIO ESPERTO ASTRONOMO
NONNA FLORA ESPERTA NELLA COSTRUZIONE DI FORMINE DI DAS
PAPA' EDOARDO ESPERTO NELLA COSTRUZIONE DI CANDELE
Vi aspetto nel prossimo post... non mancate... altri esperti vi aspettano.
Maestra Valentina

18 commenti:

  1. Commossa da tanta bellezza,in tutti i sensi......compimenti a tutti gli esperti,che bella collaborazione.Io x fare delle semplici cose ho dovuto fare una guerra!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Vale... i tuoi bambini sono davvero fortunati!

    RispondiElimina
  3. Concordo...... I tuoi bambini sono davvero molto molto fortunati, sia ad avere una maestra come te, sia che la scuola dove insegni ti permetta di fare tutto questo!!!
    Ovviamente un enorme BRAVO/A e tutti le/gli esperti!!
    Kissssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMO! mi associo ai complimenti e i tuoi bimbi sono davvero fortunati! ma poi avete trovato argomenti stupendi (esperto di aeroplani di carta, girandole e telefono senza fili sono solo alcuni dei miei preferiti!). Meravigliosi i nonni!!!

    RispondiElimina
  5. Bravissimi! che bello...

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa idea per il prossimo anno:)

    RispondiElimina
  7. Bellissima una scuola, che senza tante storie e burocrazie, permetta a nonni e genitori di "far parte" della scuola stessa e bellissimo anche trovare tanti genitori e nonni disposti a mettersi in gioco e rendersi partecipi (nella scuola dei miei bimbi non so in quanti lo farebbero....).

    RispondiElimina
  8. bravissima..bellissimo il coinvolgimento di genitori e nonni per imparare tante cose nuove

    RispondiElimina
  9. tanti validi e importanti coinvolgimenti ... sia per i tuoi bambini che per i loro parenti =)
    W la condivisione!!!

    RispondiElimina
  10. Maestra Valentina....sei speciale. Sono un'insegnante anch'io e mi piacerebbe poter condividere con te idee, progetti, riflessioni. A volte mi chiedo come fai, dove trovi il tempo per far tutto. GE

    RispondiElimina
  11. Che splendida idea!
    Bravi, tutti quanti.

    RispondiElimina
  12. E'bellissimo vedere genitori e nonni coinvolti in progetti con i loro figli e nipoti.BRAVISSIMA VALENTINA!!!

    RispondiElimina
  13. vedere queste foto mi ha commosso.... bellissimo avere dei genitori e dei nonni che collaborano con tanta passione ed entusiasmo... bravi, bravi tutti!!!

    RispondiElimina
  14. Salve è un po' che seguo il blog, non sono una maestra ma una mamma che cerca di trarre ispirazioni x i propri bimbi! Bella una scuola così collaborativa...qui si fa fatica a mettere insieme 4 genitori x organizzare qualcosa :(!!! Complimenti x tutto, Luisa

    RispondiElimina
  15. Ma quante meravigliose risorse ci sono quando si fa "gruppo"...
    Brava Valentina, hai sempre idee interessanti e profondamente educative!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...