E' arrivato... il bello e bruttissimo giorno... pieno di lacrime, ma anche di amore... come è triste lasciarli andare... 3 anni insieme a loro sono una vita... vorresti tenerli sempre con te... e questo succede sempre... ogni tre anni... lacrime, abbracci e coccole per tutta la sera... per la festa dei diplomi!
Per questa festa ho pensato ad una cosa nuova, non la solita recita, ma un filmato di 20 minuti dove io parlo ai bimbi ricordando i 3 anni passati insieme.
Veder scorrere le loro foto di quando avevano 3 anni e poi 4 e per finire 5 anni è stata una grandissima emozione.
Al termine del filmato i bimbi hanno cantato delle canzoni, terminando con il canto genovese " ma se ghe pensu" cantata insieme ai loro nonni (sorpresa per mamma e papà).
... ma anche le mamme mi hanno fatto una sorpresa... (ve ne parlo nel prossimo post)
... ma anche le mamme mi hanno fatto una sorpresa... (ve ne parlo nel prossimo post)
Dopo la consegna del diploma ho dato un sacchetto pieno dei loro ricordi.
Il diario di bordo
il quaderno di prescrittura
la casetta
il loro nome
la mia lettera con la foto mia con il bambino e...
...vi ricordate le cartelle dei compleanni? (QUI e QUI i post) i genitori troveranno le 3 foto dei 3 anni dei loro bimbi.
Nel prossimo post vi farò vedere cosa mi hanno regalato le mamme e vi svelerò la sorpresa che mi hanno fatto.
Maestra Valentina
La mia bimba ha solo 11 mesi ma vorrei tanto che trovasse una maestra come te. Sei fantastica. Si vede che ci tieni tantissimo ai tuoi alunni. Complimenti.
RispondiEliminaBellissima idea quella di tenere le foto dei tre anni dei bambini! Sono una tua collega ed anch'io ho appena fatto la festa dei diplomi: che emozioni si respiravano fra tutti, comprese le mamme. Sono sentimenti che ci riempiono il cuore e solo chi ha condiviso tre anni di cammino con i "propri" bambini può comprendere. Ancora pochi giorni e poi riposati e ricaricati per i tuoi nuovi bambini di settembre. Ciao
RispondiElimina..rimarrai "la loro maestra"...e poi..aver assaporato la libertà di sperimentare con le tue meravigliose idee sarà un bagaglio che li aiuterà sicuramente..sei unica!!!!
RispondiEliminaHai fatto delle cose meravigliose!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaValentina scusa se è fuori "post" ma potresti mettere qualche foto del quaderno di prescrittura? sarei molto curiosa di vedere come lo hai impostato grazie
RispondiEliminatanti complimenti un lavorone
Che emozioniiii!!! Persino la foto con ognuno di loro e la dedica personale!! Sei unica!! Un dolcissimo regalo pieno di affetto, per i bambini ma anche per le loro mamme!
RispondiEliminaScusa per il ritardo ti ho risposto sul post della galleria d'arte.
EliminaGrazie per la tua gentilezza
Mi sono emozionata un po ' anch'io a leggere questo post!
RispondiEliminaCara maesrra Valentina che fortuna per quelle famiglie averti incontrata: ti porteranno sempre nel loro cuore
sei adorabile.voglio copiare molte delle tue idee con i miei 4 nipotini.sono la loro "maestra di vita".e non avendo figli e mai ne potrò avere,loro sono i miei figli e li amo immensamente come anche amo i miei figliocci e tutti i bimbi del mondo.ho capito troppo tardi che sarei stata portata per il tuo lavoro.ma nessuno mi impedisce di farlo qui tra le mura di casa con i bimbi che amo.vado un pò in ferie per cui non riuscirò a commentare i tuoi post.buona estate anche a te!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Li hai accompagnati in questo cammino come una seconda mamma! E' proprio bello vedere quanto tenete gli uni agli altri! ...E l'idea del video, la canzone con i Nonni.... lacrime e fazzoletti a iosa!!!! Bravissima!!! Un abbraccio Eli
RispondiEliminaMi sono commossa io, posso immaginare te :)
RispondiEliminaSolo una maestra può davvero capire cosa vuol dire salutare i propri bimbi alla fine di un percorso, il tuo lungo tre anni, il mio lungo 5 anni. Anch'io ho preparato un video con le foto dei 5 anni passati insieme che ho regalato ad ogni alunno. L'abbiamo visionato ieri sera insieme ai loro genitori...non ti dico quante lacrime...Adesso è davvero arrivato il momento di "lasciarli andare" consapevoli di aver dato tanto...ma di aver ricevuto tantissimo. Tutti i ricordi che hai preparato per loro sono splendidi. Brava maestra del cuore! Con affetto! Beatrice
RispondiEliminaDentro quei sacchetti c'è tutto il tuo amore per il tuo lavoro e per i tuoi bambini!
RispondiEliminate lo hanno già detto le altre ragazze mille volte in altri commenti: sarebbe piaciuto anche a me avere una maestra come te e mi sarebbe piaciuto che i miei nipoti avessero avuto te come insegnante!
RispondiEliminacomplimenti x tutto il lavoro che fai
marta
Anche il mio bambino quest'anno si è diplomato.... e ho visto le maestre piangere....che emozione!!!! Sono state delle brave maestre e le porteremo sempre nel cuore.... i nostri bambini così come noi mamme. Sono sicura che sarà lo stesso per te. Sei fantastica e dopo ogni tuo post ne sono sempre più convinta.Grazie.
RispondiEliminaCiao!!!!sei troppo brava!!!!chissa che emozione!!!!penso che x una maestra salutare i propri alunni dopo aver condiviso e vissuto tante cose insieme sia un emozione grande!!!ale!!!!bacio!!!!
RispondiEliminaQuesto blog ha un sacco di cordialità e calda ospitalità
RispondiEliminaGrazie mille
Super buona idea, super bello sito !! Complimenti :)
RispondiEliminaGrazie per questo articolo, che contiene un sacco di buoni consigli. Questo è qualcosa che ho avuto un momento difficile comprensione prima.
RispondiElimina