domenica 3 luglio 2011

LE CARTE INVENTAFAVOLE 2

Eccomi nuovamente qui per finire di raccontarvi questo gioco…
Oltre alle carte che rappresentano i personaggi, ne ho fatte una decina che raffigurano degli animali.
Chi ama come me NICOLETTA COSTA, si sarà accorta che sono disegni che ricordano il suo stile.
Dopo aver plastificato anche queste carte… IL GIOCO PUO’ AVERE INIZIO!!!
Si mischiano le carte, se ne scelgono tre dal mazzo, e a questo punto il bambino inventa una favola inserendo i tre personaggi scelti.
Vi assicuro che il gioco, oltre ad essere molto divertente per i bambini, è anche molto utile per loro, basti pensare allo sviluppo della fantasia e del linguaggio.

Ma arrivati a Luglio cosa vi devo augurare… buone vacanze o… buon lavoro??? …io anche in vacanza creo e voi???

A presto
maestra Valentina

8 commenti:

  1. Belle le tue carte, adoro anch'io Nicoletta Costa.
    Ma questo metodo di affabulazione l'ho utilizzato anch'io in un laboratorio con dei bambini, vengono fuori delle storie bellissime e divertentissime. Sbaglio oppure è uno dei metodi considerati nella "grammatica della fantasia" di Rodari?

    RispondiElimina
  2. I tuoi disegni sono sempre bellissimi e dalle linee pulite, complimenti!
    Anch'io creerò per buona parte dell'estate e mi fa piacere sapere che non rimarrò sola ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Vittoria.Grazie della visita,non sbagli affatto è proprio un metodo che nella "grammatica della fantasia" di Rodari viene adottato.Ma quanto sono belle le sue favole e le sue filastrocche!!!Adoro leggere in classe le sue storielle. Grazie a presto!

    RispondiElimina
  4. Cara Gemma grazie 1000 per tutti i commenti che mi scrivi. Ti chiedo scusa se più volte non riesco a risponde ma quel poco tempo libero che mi rimane lo passo a creare.Anche a me fa piacere sapere che anche d'estate qualcuno crea...per me è un piacevole passatempo.Allora ti auguro buone creazioni...A PRESTO!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina, molto bello il tuo blog e ricco di tante idee ingegnose... peccato che non mi tu non mi abbia scoperta prima, avrei partecipato volentieri e pubblicata sul mio sito kreattiva,
    provo a rispondere alla tua domanda
    come mai tra i blog delle creative non si organizzano contest? credo perchè sia un pochino più impegnativo del blog candy e perchè ha il concorrente chiamato SAL (Stitch All Long - stato avanzamento lavori - fatto nei siti di cucito e ricamo) che gli ruba la scena o forse perchè semplicemente non si conosce così bene come gli altri :-)
    fammi sapere se ci sono altri contest sarò felice di farti pubblicità su blogcandymania
    ti seguirò con piacere ciao rosa

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa grazie 1000 per aver visitato il mio blog e per avermi risposto alla mia domanda.
    Dubito che ne troverò qualcuno, ma dovessi trovarne ti avviso sicuramente.Grazie a presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...