giovedì 24 novembre 2011

CASSETTO N.24 POESIA DI NATALE

Ecco a voi l’ultimo cassetto da aprire… una piccola filastrocca da mimare, che mi diceva sempre la mia nonna, quando si avvicinava il Natale. 
Lo scorso anno, l’ho insegnata ai miei bimbi e alla recita hanno fatto un figurone.
Per il cartoncino ho usato la Big Shot, che ha impresso, attraverso una mascherina, i tre alberelli.

la notte di natale

la notte di natale
E’ NATO UN BEL BAMBINO,
BIANCO, ROSSO,
TUTTO RICCIOLINO.
MARIA LAVAVA,
GIUSEPPE STENDEVA,
IL BIMBO PIANGEVA
DAL FREDDO CHE AVEVA.

NON PIANGERE FIGLIO
CHE ADESSO TI PIGLIO,
PANE NON HO,
ma latte ti do'
LA NEVE CADEVA, CADEVA DAL CIELO
MARIA CON IL SUO VELO
COPRIVA GESU’.

Care creative, i cassetti sono terminati... ma non vi preoccupate, ci vedremo moooooooolto presto, ho ancora tante cose da farvi vedere, prima di tutto i miei super acquisti alla Fiera del Creare e tante, tante altre cose. 
Ringrazio tutte per le vostre innumerevoli visite e per i bellissimi commenti che mi avete lasciato. 
Mi piacerebbe sapere quale cassetto vi è piaciuto di più, cosa avete fatto, a scuola o a casa, delle mie creazioni... 
...insomma, i miei cassetti vi sono serviti?


A prestissimo
Maestra Valentina







8 commenti:

  1. Buondì carissima maestra.I tuoi cassetti sono stati super-utilissimi-Ho copiato tante cose sia per casa ke per scuola!!!!Per casa:le candele dell avvento,il calendario con le buste e relativi bigliettini,il presepe con sughero,le palline con fette di legno;x scuola il presepe dei bambini,le lanternine di vetro e le lanternine del 2 cassetto,gli omini di panpepato....copierò ancora!!!!Sono stati tutti bellissimi e non si può sceglierne uno xkè sarebbe un peccato!Un gioioso abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Non mi chiedere di scegliere perché davanti ai tuoi lavori non si può ;) Bellissimi gli alberelli della Big Shot e molto carino anche il presepe sul cassetto!
    Buon lavoro

    RispondiElimina
  3. questa big shot...mi stai facendo venire una voglia,gli alberelli sono una favola...la filastrocca è la stessa,noi la cantiamo) che ci tramandiamo in casa,ora la sanno anche i miei bimbi chissà se continuerà la tradizione...curiosissima di vedere altri tuoi lavori

    RispondiElimina
  4. Queste poesie delle nonne andrebbero protette come i panda in via di estinzione, è proprio una chicca. Così come i tuoi bellissimi cassetti, complimenti come sempre, ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina...anch'io sono un'insegnante, ma di scuola primaria.Questo è un periodo un po' in salita per noi, ma la nostra creatività ci aiuta e anima ogni giorno..per la gioia dei nostri alunni! I miei(classe seconda) decoreranno una pallina in plexiglas con una casina dentro e il bigliettino a decoupage.Sono elettrici e non vedono l'ora!!!Ti saluto e buon lavoro Patry

    RispondiElimina
  6. Concordo con le mie predecessore.........gli laberelli bianchi fatti con la BIg sono una favola....è quasi un annetto che penso all'acquisto della big shot...poi però mi chiedo se la userò...quanto la userò...se sarò capace di usarla...uffa coma sono paranoica ehhehehehe.........
    Comunque il tuo calendario d'avvento è veramente veramente bello...quasi quasi ti invidio...( la mia è invidia buona...vorrei poter aver le tue manine e il tuo tempo per realizzare tutte queste belle cosine....ahhh...anche giuseppe e maria sono bellissimi....Grazie per questo tuo "avvento"...
    RESTO IN ATTESA DELLE PROSSIME "CHICCHE"...
    e se nei prossimi giorni vuoi passare posterò il calendario d'avvento che abbiamo fatto con i bimbetti in classe....lo hanno colorato parte del calendario...e noi maestre lo abbiamo assemblato....lunedì lo appederò in classe...
    ciao Valentina.buon fine settimana!
    Mariuccia

    RispondiElimina
  7. ops...ho scritto di corsa senza rileggere...
    errata corrige...
    aberelli=alberelli
    giuseppe-maria= Giuseppe Maria
    lo hanno colorato= loro hanno colorato
    appederò= appenderò

    RispondiElimina
  8. Ciao sorellina! Ho aspettato l'apertura dell'ultimo cassetto per dirti che questo calendario è UNICO e SPLENDIDO. Ero già entusiasta di tutti i soggetti attaccati ai cassetti, che ho avuto la fortuna di vedere in anteprima, figuriamoci il loro contenuto :) Ciascuna creazione è speciale e sicuramente prenderò tanti spunti anch'io. Non ricordo se te l'ho già detto... adoro la tua infinita creatività!!! Forse avrò bisogno della tua Big Shot... tranquilla, non dovrà uscire dal tuo studio, presto passerò io con i miei cartoncini :)
    Baci baci e buona serata ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...