martedì 31 maggio 2011

RECITA DI FINE ANNO

Ecco arrivato il giorno tanto atteso dai genitori: LA RECITA DI FINE ANNO.
Quest’anno ho voluto fare un omaggio ai nonni, proponendo vecchie foto,  canzoncine e “tiritere” dei loro tempi.
Per incominciare vi voglio mostrare come ho vestito i bimbi per la recita. Trovate anche una foto antichizzata proprio perché ho voluto ricreare le immagini di un tempo.

Di solito per l’occasione consegno parecchie cose ai genitori...

Prima che inizi lo spettacolo il libretto della recita;

Poi i bambini iniziano con…
- IO SON CONTADINELLA canto
- IL CAVALLO DEL GRAN SASSO tiritera
- LA BELLA LAVANDERINA canto
- CAVALLIN COCCORICO’ tiritera
- DO RE MI canto
- LA SETTIMANA DEL PULCINO filastrocca
- PIOVE… PIOVE…tiritera
- PINOCCHIETTO VA AL PALAZZO tiritera
- LA CASETTA IN CANADA’ canto
- I POMPIERI DI VIGIU’ canto
- PIPPO NON LO SA canto
- LA BARCHETTA IN MEZZO AL MARE canto
- VECCHIO SCARPONE canto

Al termine della recita, i bimbi consegnano un pacchettino ai propri nonni, che contiene una cornice con la foto del giorno in cui il nonno è venuto a scuola a lavorare con noi.

Per mamma e papà c’è il loro diario che mostra, attraverso foto e lavori, tutto quello che abbiamo fatto durante l’anno.

E ancora…il quadro che ogni anno appendo in classe e i loro disegni.

Quando la recita finisce… si tira un sospiro di sollievo … La maestra è sinceramente provata… per questo vi saluto… vado a riposarmi.

Buona serata
maestra Valentina

15 commenti:

  1. I tuoi bimbi son fortunati ad averti come maestra! Buona serata, Patty

    RispondiElimina
  2. ti ho "trovata" tramite la Manu !!! complimenti davvero
    a presto
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima! Quelle foto... ma come sei riuscita a fare?! Quei espressioni sui visi dei bambini di oggi che sembranno i bambini dalle foto vecchie!
    Spero i genitori e i nonni hanno aprezzato... il tutto

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono una mamma, oltre a fare lavoretti con i propri bambini, collaboro molto con la scuola del mio grandone. Lavoretti, orto e tutto quello che si può fare. Ti metto nei miei link preferiti così ti tengo d'occhio e magari prendo anche qualche spunto. Ti auguro una buona serata :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tatiana grazie della visita.Le foto antichizzate le ha modificate mio cognato, con un particolare programma.Io ho fatto quelle a colori e lui le ha antichizzate.I genitori e i nonni mi sembravano molto soddisfatti,ma cosa più importante... i bambini erano felici!Grazie a presto.

    RispondiElimina
  6. complimenti....belli i tuoi lavori...sei fantastica!!!
    a presto melania :))

    RispondiElimina
  7. sono arrivata al tuo blog tramite la Manu: ma sei un vulcano di idee!!!!! mi piacciono moltissimo le cose che realizzi e la carica di energia e passione che traspare da tuo blog.
    complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao valentina il tuo blog è stupendo.. ti ho appena trovata grazie ad eleonora di http://lecoccolecreative.blogspot.com/... fai delle cose bellissime.... fossero tutte così le maestre...

    RispondiElimina
  9. Complimenti davvero,il tuo blog e' pieno di spunti per i nostri bimbi...
    Sei gia' tra i preferiti!!
    Un caro saluto,Pamela

    RispondiElimina
  10. Valentina, sono sempre più sbigottita! Il filo conduttore della recita è molto bello e l'idea di far vestire i bambini come un tempo e di antichizzare le foto mi piace tantissimo! Sei proprio una grande maestra: i libretti per seguire la recita, i regali per i nonni, il quaderno per i genitori con tutte le attività svolte dal proprio bambino durante l'anno... La tua non è la solita recita di fine anno, è la conclusione di un anno fatto col cuore. Fortunatissimi bambini!!

    RispondiElimina
  11. Le foto sono stupende! Rendono perfettamente l'idea di un'organizzazione ed una cura perfetta. Mi piace molto il tuo blog. Sei bravissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  12. arrivo a te tramite manuela e mi sono unita alle tue sostenitrici perchè fai delle cose stupende!!!
    i tuoi bimbi sono fortunati ad averti come maestra
    io nel frattempo ho curiosato tra i tuoi lavori e ne ho già addocchiati un paio
    ti faccio tanti complimenti e ti auguro una buona girnata ciao letizia

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina sono Anna un educatrice asilo nido che da quando ha scoperto il tuo blog, lo guarda tutti i giorni e con i miei piccoli ho eseguito molte delle tue attività e lavoretti che sono veramente creativi perchè sei bravissima. A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie maestra Anna, sei troppo gentile.
      Tutto Giugno posterò un po' di lavori fatti a scuola...ti aspetto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...