lunedì 3 giugno 2013

LA MAGIA DEI SEMI

Quando arriva la primavera non si può non parlare di semi… per me hanno un fascino irresistibile.
Passerei ore nei negozi di granaglie... infatti, quando arriva la primavera, vado in un botteguccia nei vicoli di Genova e ne faccio incetta comprando:
fagiolane
chicchi di caffè
semi di zucca
semi di grano
lenticchie rosse
semi di mais
lenticchie
vi chiederete… ma cosa farà la maestra Valentina con tutti questi semi?
Se continuerete a seguirmi lo scoprirete… intanto vi faccio vedere un giochino semplicissimo che ho fatto in classe con i miei bimbi… non vi dico come si sono divertiti.
ALLA RICERCA DELLA FAGIOLANA PERDUTA
Il gioco consiste nel nascondere in classe tante fagiolane, nei posti più disparati… vince chi ne trova di più.
P.S. per alcuni semi non vedrete l'utilizzo, poichè ho fatto dei lavori per la rivista... quindi ho il divieto assoluto di mostrarveli.
A domani
Maestra Valentina

17 commenti:

  1. La caccia al tesoro è sempre divertente :) Mi piace l'idea dell'espositore di semi in modo che i bambini imparino a riconoscerli.

    RispondiElimina
  2. Valentina non vedo l’ora di vedere i lavoretti che hai fatto con la classe e anche alcune cose esclusive della rivista ma che prima o poi pubblicherai…spero! :-) hai sempre delle idee molto creative ed educative. Anche all’asilo del mio bimbo hanno fatto delle cose con i semi, ma posso già dire da questo primo post, nulla a che vedere con il lavoro che hai fatto tu con i tuoi orsetti. Ma è un asilo privato? È una curiosità vista la disponibilità di materiale…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bianca le creazioni della rivista potrò postarle non prima di 1 anno...dopo che la rivista le avrà pubblicate.
      Io lavoro in una scuola privata, ma quando devo comprare del materiale metto mano nel mio portafoglio...con piacere...piuttosto di rinunciare a certe attività faccio anche questo.
      Spesso uso materiale di riciclo, quindi le spese non sono tantissime, e materiale ne ho in abbondanza.
      Grazie per la visita

      Elimina
  3. Bella idea maestra. Il gioco di chi cerca trova mi piace un sacco. Mi sa che lo proporrò al mio bimbo. Mi prometto di riferirti il grado di entusiasmo anche se dovrà giocare con la mamma, che ovviamente farà finta di non trovare alcun semino!! :0)

    RispondiElimina
  4. Che belle idee!
    Non vedo l'ora di ammirare quelli che porrai mostrarci!
    Mary

    RispondiElimina
  5. Come sempre sei fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara grazie...ma oggi non ho fatto vedere tanto...ma nei prossimi post :)
      Ti aspetto domani

      Elimina
  6. A seconda delle età con i semi si possono fare tantisse cose. Con i grandi si può avviare i discorso più scientifico anche.

    RispondiElimina
  7. Continuo il messaggio... X esercitare la manualità fine si possono unire tutti i semi insieme e i bimbi li devono classificare per tipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, questo è il primo...ma sono in arrivo tante tante idee con i semini.
      Ti aspetto :)

      Elimina
  8. Buongiorno! Dove posso trovare le attività, in quale rivista? Anche ora nel 2021? :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...