giovedì 18 ottobre 2012

I RAGNETTI NELLA RAGNATELA

Io adoro proporre giochi ai miei bambini... anche perchè il bambino attraverso il gioco impara.
Questo è un giochino dove il bimbo deve trovare il percorso giusto per non essere intrappolato nella sua ragnatela.
Ma partiamo dai preparativi... ecco dei cappellini ragnetto, realizzati con calza a maglia, maniglie per sacchetti di carta, palline di carta pressata, pannolenci,  occhietti e colla a caldo.
Piccolo tutorial


Stesa la ragnatela (gomitolo di lana), il ragnetto nero e il ragnetto marrone dovranno trovare velocemente il percorso giusto, per non rimanere impigliati nella ragnatela... chi la percorrerà più velocemente avrà vinto!
Ecco a voi i miei piccoli ragnetti!!!
A prestissimo
Maestra Valentina

30 commenti:

  1. Ma è bellissimo questo gioco e quello che mi sorprende è che non sapevo piacesse a tutti i bambini, anche i miei infatti quando erano piccoli chiedevano sempre la lana alla nonna perchè dovevano fare la "ragnatela"!!!!L'idea del cappello-ragnetto è fantastica, complimenti!
    Buona giornata
    Federica

    RispondiElimina
  2. ciao Valentina, bellissima idea quella del cappello! la mia bimba aveva già costruito una "ragnatela" nella sala di mia mamma chiamandola TRAPPOLA, ora possiamo trasformarla in un bel gioco per la festa di Halloween!
    grazie ancora per le mille idee preziose
    francy

    RispondiElimina
  3. Adorabili i ragnetti e i cappellini...la ragnetta con il ciuccio è stupenda e poi c'è anche il ragnetto pensieroso,che belle manine e come si divertono!!!!Siete fortunatissimi..Gioiosa giornata.

    RispondiElimina
  4. che bella palestra avete a scuola.... e pensare che in classe di mia figlia c'è il pavimento industriale .... tutto rotto nelle giunture... pericolosissimo per via delle enormi probabilità di inciampare... ah.... mi adottate???? ps... i ragnetti sono favolosi!!!

    RispondiElimina
  5. Magari avessi avuto anch'io una maestra brava come te..complimenti..fai delle cose stupende!!!
    Gina

    RispondiElimina
  6. Che buffi! :)
    E' la prima volta che vedo un ragno col ciuccio ;)

    RispondiElimina
  7. Sono rimasta senza parole.. sono perfetti queste berrettine.. Brava!
    Al prossimo post
    Giulia

    RispondiElimina
  8. Bellissimo gioco, ci metti proprio tanto amore nel tuo lavoro brava!

    RispondiElimina
  9. Fai rimanere sempre a bocca aperta! Con poco sei riuscita a fare dei berretti che sono la fine del mondo ed un gioco divertentissimo! Bravissima!

    Grazie per essere passata e per esserti unita al mio blog! Io ti seguo già da un po'!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Sei BRAVA, BRAVISSIMA, anzi STRA...BRAVA...!!!!!
    p.s. i ragnetti però hanno 8 zampette.
    Comunque adoro tutte le tue idee!
    Ciao, Rose.

    RispondiElimina
  11. non ho parole!!!
    semplicemente geniale!
    A presto Moni

    RispondiElimina
  12. CIao, ma che bello!! ringrazio kreattiva che mi ha ri-portato qui, perchè io il tuo blog già lo conoscevo :-) cmq anch'io vorrei aver avuto una "siora maestra" come te :-) la passione che metti nella tua professione si vede anche da questi progetti! Brava, veramente..

    RispondiElimina
  13. Davvero simpatici! Chissà che divertimento!

    RispondiElimina
  14. maestra valentina ma che belli questi ragnettini ahaha e che dolci i tuoi bimbi sono davvero fantastiche le tue idee sei bravissima..ti ammiriamo molto e si vede che ti piace da matti il lavoro che fai perchè ci metti passione per ogni singolo progetto x loro!!!bacioni da elena e annalisa

    RispondiElimina
  15. Grazie per essere venuta a trovarmi sul mio blog!
    Quanta fantasia e creatività ho trovato qui, complimenti! Beati i bimbi che ti hanno come maestra!

    Emanuela

    RispondiElimina
  16. WOW troppo carini questi giochi! ho due bambini e mi va proprio di fare i ragnetti! Grazie per esser passata da me!

    D.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. fantastica Valentina come al solito!

    RispondiElimina
  18. Dire "meraviglioso" è sempre troppo poco!

    RispondiElimina
  19. QUANTO VORREI TORNAR BAMBINA ED ESSERE UNA TUA "ALUNNA"!!!!
    COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  20. TUTTE@-CARE AFFEZIONATE LETTRICI, PERDONATEMI SE ULTIMAMENTE NON RISPONDO AI VOSTRI MERAVIGLIOSI COMMENTI, MA STO ULTIMANDO IL CALENDARIO DELL'AVVENTO, SCRIVENDO BOZZE, CORREGGENDO FOTO... INSOMMA UN LAVORO CHE MI PORTA VIA PARECCHIO TEMPO.
    SPERO PROPRIO NELLA VOSTRA COMPRENSIONE.
    GRAZIE ANCORA DI CUORE
    MAESTRA vALENTINA

    RispondiElimina
  21. Che bel lavoro che fai!!!...che bel blog, quanta passione in tutto quello che crei con questi bambini davvero fortunati!!!.....Prendo spunto dai tuoi lavori per intrattenere la mia bimba di 4 anni...un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
  22. CIAO SONO ATELIER DELLE IDEE. SEI DIVENTATA MIA FOLLOWER E QUINDI SONO ARRIVATA QUI PER CONOSCERTI....MA CHE MERAVIGLIA. IO HO DUE BIMBI QUINDI NON POSSO CHE APPREZZARE!!!! SICURAMENTE TI SEGUO E TI SEGUIRO' PER VEDERE DI FARE QUALCHE LAVORETTO CON I MIEI BIMBI. FANTASTICA DAVVERO!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Nooooo, ma che carini! Avrei voluto vedere un video!

    RispondiElimina
  24. un'idea geniale a dir poco! i tuoi alunni sono fortunati! ^_^ stiamo organizzando uno swap, se ti va di partecipare mi farebbe piacere. A presto! Vanilla*F.A.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...